Persone

Ritratto di Gaetano.Fusco@uniroma1.it
Gaetano
Fusco
Professore Ordinario
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Transport Systems Engineering
Direttore del Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica
DICEA - via Eudossiana, 18 - 00184 Roma
Edificio A - Piano 3° - Area Trasporti
Stanza: 
16
e-mail: 
gaetano.fusco@uniroma1.it
Telefono: 
0644585128
Telefono Interno: 
25128
Ricerca
Area di Ricerca: 
Trasporti
SSD: 
ICAR/05
Temi di Ricerca: 
Sistemi di trasporto intelligenti Controllo del traffico Progettazione di sistemi di trasporto Teoria dei sistemi di trasporto
Curriculum

Gaetano Fusco è nato a Napoli il 10 agosto 1963. E' professore ordinario di Trasporti presso l'Università di Roma “La Sapienza”, dove insegna Traffic Engineering and Intelligent Transportation Systems. Dal 1991 è iscritto all'Ordine degli Ingegneri. Dal 1992 al 2005 è stato ricercatore presso la stessa Università. Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione come professore ordinario; nel 2021 è stato chiamato dal Dipartimento come professore ordinario. 
E' Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Transport Systems Engineering.
E' Direttore del Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) dell'Università di Roma “La Sapienza”.
E’ esperto tecnico-scientifico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è stato valutatore di importanti progetti di ricerca scientifica nazionali, come i Grandi Progetti Strategici della ricerca (GPS) ed i Programmi Operativi Nazionali (PON). 
E’ coordinatore scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati da parte di società private ed enti pubblici. 
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche sulla letteratura nazionale ed internazionale inerenti varie tematiche dei sistemi di trasporto, quali la progettazione delle reti di trasporto, la logistica e la pianificazione dei trasporti, la modellazione e la stima della domanda di trasporto, la teoria del deflusso veicolare, ma prevalentemente focalizzate sulle metodologie di applicazioni dei Sistemi di Trasporto Intelligenti, quali la regolazione semaforica, i sistemi di informazione all'utenza, la stima delle condizioni di traffico. 

Insegnamenti

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma