Biblioteca interdipartimentale di Ingegneria Civile (BIC)

La biblioteca interdipartimentale di Ingegneria Civile (BIC) nasce a marzo 2024 dall’accorpamento delle Biblioteche del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (dipartimento capofila) e del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica. La biblioteca si articola in 8 sezioni, 5 delle quali dotate di punti di servizio:

  1. Sezione di Architettura e Urbanistica (RM031, 2° piano)
  2. Sezione di Trasporti e Strade (RM031, 3° piano)
  3. Sezione di Idraulica (RM034, 1° piano)
  4. Sezione di Geodesia (RM034, 3° piano)
  5. Sezione di Geofisica (RM034, 3° piano)
  6. Sezione di Strutturale (RM031, 3° piano)
  7. Sezione di Geotecnica (RM031, 3° piano)
  8. Sezione di Architettura (facoltà di Architettura, sede Gianturco)

I LUOGHI

La biblioteca conta 4 punti di servizio attivi, sale di lettura con presidio di personale studentesco:

  • Sala di Lettura della sede di Architettura e Urbanistica (AU), secondo piano edificio RM031, stanza (DICEA)
  • Sala di Lettura della sede di Idraulica, costruzioni idrauliche, geodesia e geofisica mineraria “Filippo Arredi”, primo piano edificio RM034, stanza (DICEA)
  • Sala di Lettura della sede di Trasporti e Strade “Franco Giannini”, terzo piano edificio RM031, stanza (DICEA)
  • Sala di Lettura della sede di Strutturale, terzo piano edificio RM031, stanza (DISG)

Per l'orario di apertura delle sale e il calendario delle chiusure si consulti il portale Catalogo e servizi biblioteche Sapienza.

Il punto di servizio della sede di Architettura (Gianturco) è momentaneamente inattivo.

Ai punti di servizio si aggiungono 4 depositi librari privi di presidio da parte di personale studentesco o bibliotecario. Per questo motivo, l’evasione di richieste di consultazione o prestito di volumi nei depositi librari può prevedere tempi di attesa leggermente più lunghi.

La sede di Architettura e Urbanistica, che comprende l’ufficio (secondo piano edificio RM031, stanza LM025), la sala di lettura e due dei depositi librari costituisce la sede principale della BIC.

IL PERSONALE

  • Direttrice di Biblioteca: Dott.ssa Paola Bernardi. Contatto email: paola.bernardi@uniroma1.it. Contatto telefonico: (+39) 06 4458 5185 int. 25185. Sede Architettura e Urbanistica: edificio RM031, 2° piano, stanza L025.
  • Bibliotecario: Dott.ssa Livia Briasco. Contatto email: livia.briasco@uniroma1.it . Contatto telefonico: (+39) 06 4458 5387 int. 25387. Sede Strutturale e Geotecnica: edificio RM031, 3° piano, stanza 302.
  • Bibliotecario: Dott. Alessandro Santelli. Contatto email: alessandro.santelli@uniroma1.it . Contatto telefonico: (+39) 06 4458 5185 int. 25185. Sede Architettura e Urbanistica: edificio RM031, 2° piano, stanza L025.

I SERVIZI 

I servizi sono erogati a quanti siano registrati come utenti della biblioteca e accettino di rispettare il Regolamento della Biblioteca consultabile tra gli allegati. Oltre agli utenti istituzionali (studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori, docenti, personale tecnico-amministrativo e chiunque abbia un rapporto di lavoro istituzionale con l'Università Sapienza, il Policlinico Umberto I, l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, il Polo di Latina), che risultano già nell’anagrafica di Ateneo, anche gli utenti esterni, ossia chiunque abbia interesse di qualsivoglia genere a fruire del patrimonio della biblioteca, possono essere registrati come utenti della biblioteca fornendo alcuni dati anagrafici (nome, cognome, residenza, codice fiscale, estremi di un documento di identità). Tali dati sono chiaramente soggetti alla legge per la Privacy e sono impiegati soltanto per le finalità dei servizi.

NOTA BENE: Diversamente dall’apertura delle sale, l’erogazione dei servizi segue il seguente orario: lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 17.00. 

  • Studio su materiali propri nelle sale di lettura messe a disposizione dalla biblioteca
  • Studio di gruppo / studio individuale in previsione della laurea

Nella sede di Ingegneria Strutturale è presente uno spazio destinato allo studio individuale di laureandi e dottorandi. Talo spazio può anche essere prenotato per periodi di tempo limitati per svolgere lavori di gruppo. La prenotazione può essere richiesta tramite mail: biblioteca.bic@uniroma1.it .

  • Consultazione

Il servizio di consultazione viene erogato nelle sale di lettura della biblioteca. Il servizio è erogato a tutti gli utenti secondo le stesse modalità.

Il servizio è erogato previa richiesta dell’utente; tale richiesta può essere avanzata da tutti gli utenti in presenza, direttamente al personale studentesco di presidio nelle sale di lettura e possibilmente nella sala lettura corrispondente alla sezione cui pertiene la risorsa che si intende richiedere, e dagli utenti istituzionali­­­ tramite il portale Catalogo e Servizi Biblioteche Sapienza.

Tutti i materiali della biblioteca, in linea di principio, sono disponibili per la consultazione interna; singole eccezioni possono dipendere da eventuali esigenze di conservazione di materiale particolarmente fragile.

La consultazione deve svolgersi nell’arco della giornata, quindi non oltre le ore 17.00, qualsiasi sia l’orario di inizio di erogazione del servizio.

Non è possibile consultare più di 3 risorse contemporaneamente.

  • Prestito

Il servizio di prestito consente di disporre e di usufruire delle risorse al di fuori dei locali della biblioteca per una quantità prestabilita di tempo. Il prestito è personale e non cedibile. Il servizio è erogato a tutti gli utenti, anche esterni, e secondo modalità personalizzate per specifiche categorie di utenti istituzionali.

- QUANTITA' E DURATA DEL PRESTITO

  • Laureandi

Numero di libri concessi in prestito contemporaneamente: 5

Durata del prestito: 60 giorni

  • Dottorandi

Numero di libri concessi in prestito contemporaneamente: 5

Durata del prestito: 90 giorni

  • Assegnisti di ricerca

Numero di libri concessi in prestito contemporaneamente: 5

Durata del prestito: 120 giorni

  • Collaboratori

Numero di libri concessi in prestito contemporaneamente: 5

Durata del prestito: 90 giorni

Il servizio è erogato previa richiesta da parte di tutti gli utenti in presenza, direttamente al personale studentesco di presidio nelle sale di lettura e possibilmente nella sala lettura corrispondente alla sezione cui pertiene la risorsa che si intende richiedere in prestito, e dagli utenti istituzionali­­­ tramite il portale Catalogo e Servizi Biblioteche Sapienza.

► NOTA BENE: La modalità di richiesta da remoto, concepita durante la pandemia da Covid, è da scegliere nel caso in cui non ci si trovi fisicamente negli ambienti della biblioteca. Prevede infatti per l’utente l’attesa di una comunicazione da parte del personale di biblioteca con la conferma della presa in carico della richiesta e con l’indicazione di una finestra temporale entro cui procedere al ritiro (di norma 5 giorni feriali). Nel caso in cui, a comunicazione regolarmente inviata, l’utente non si presenti per il ritiro del volume richiesto da remoto, la risorsa sarà ricollocata e, se è il caso, concessa in consultazione e/o prestito a chiunque ne faccia richiesta. Trovandosi fisicamente nei locali della biblioteca non è dunque necessario procedere dal portale per inoltrare la propria richiesta, anzi: rivolgere la richiesta di persona al personale nelle sale porterà ad un’erogazione più tempestiva del servizio. 

- PROROGA: Il prestito può essere prorogato per un massimo di due volte per ciascuna risorsa, in attesa di prenotazione da parte di altri utenti; le proroghe hanno durata di 30 giorni.

- PRENOTAZIONE: Nel caso in cui la risorsa che si intende richiedere in prestito risulti non disponibile, perché già in prestito ad un altro utente, è disponibile una funzione di prenotazione tramite il portale “Cataloghi e Servizi Biblioteche Sapienza”, che consente di “mettersi in coda” e di ricevere una comunicazione automatica non appena la risorsa ritorna disponibile.

- MATERIALI ESCLUSI DAL PRESTITO: Sono esclusi dal prestito: periodici e miscellanee, sia in fascicoli sciolti che rilegati, opere di consultazione generale e specialistica (dizionari, enciclopedie, repertori, atlanti), opere rare e di pregio, opere in precario stato di conservazione, tesi di laurea e di dottorato.

  • Prestito interbibliotecario (Inter Library Loan – ILL)

Il prestito interbibliotecario (Inter Library Loan - ILL) consente il prestito vicendevole di risorse tra biblioteche, esclusivamente a uso personale e per motivi di studio. La Biblioteca quindi eroga il servizio sia come biblioteca prestante ad utenti di altre biblioteche che biblioteca richiedente per conto dei propri utenti. L’utente che abbia necessità di consultare una risorsa posseduta da altra biblioteca può fare richiesta di prestito interbibliotecario alla sua biblioteca di appartenenza, impegnandosi a rispettare le regole dettate dalla biblioteca prestante riguardo tempi, modalità d’uso ed eventuali rimborsi spese.

Il prestito interbibliotecario erogato dalla BIC come biblioteca prestante ha durata di 30 giorni, calcolati dal momento dell’avvenuta spedizione. Il servizio può essere gratuito nei casi in cui accordi con particolari biblioteche prevedano reciproca gratuità. Diversamente si applicano le tariffe previste dal tariffario approvato dal Comitato del Sistema Bibliotecario Sapienza.

  • Fornitura di documenti (Document Delivery – DD)

Il servizio di Document Delivery consente di fornire copia digitale di una parte di una risorsa libraria, più frequentemente un articolo di rivista o un capitolo di libro, per motivi di studio. Il servizio viene erogato tra biblioteche sulla piattaforma NILDE ed è gratuito. L’utente che ne abbia necessità può fare richiesta al personale di biblioteca che individuerà la biblioteca che dispone del documento richiesto. 

  • Reference

Il servizio di reference è il servizio di assistenza agli utenti, finalizzato alla soddisfazione dei suoi bisogni informativi e conoscitivi. In questo senso l’utente può rivolgersi al personale di biblioteca per chiedere informazioni o ragguagli sugli orari di apertura, sulle modalità di erogazione dei servizi, sul patrimonio bibliografico posseduto dalla biblioteca, ma anche per ottenere assistenza nella ricerca di informazioni o di risorse bibliografiche e ancora nella ricerca bibliografica, nell’uso dei diversi strumenti di ricerca, nella valutazione delle fonti, nella conoscenza dei principali sistemi di citazione bibliografica e dei principi formali di redazione di progetti, tesine o tesi. Il servizio è offerto in presenza, negli ambienti di biblioteca, e da remoto tramite mail indirizzata genericamente alla biblioteca biblioteca.bic@uniroma1.it o eventualmente anche rivolta al singolo bibliotecario, che può anche optare per fissare un incontro nei locali della biblioteca, qualora l’esigenza informativa dell’utente richieda più calma o più tempo per essere soddisfatta.

  • Riproduzione

Sono consentite le riproduzioni di articoli o parti di pubblicazioni a scopo di studio e di ricerca con mezzi personali o con lo scanner disponibile nella sala di lettura di Architettura e Urbanistica, purché nei limiti imposti dalla normativa vigente sul diritto d'autore.
Per fruire del servizio è necessaria l’autorizzazione del personale bibliotecario che verifichi lo stato di conservazione del volume che si intende riprodurre e vigili sull’entità della riproduzione.

  • Information literacy

Le biblioteche DICEA e DISG hanno aderito al progetto di information literacy promosso dalle Biblioteche di Ingegneria della Facoltà ICI, che ha portato alla elaborazione di Information Literacy alla Facoltà ICI, un corso di alfabetizzazione informativa in autoapprendimento, liberamente fruibile online, che mira a far acquisire agli utenti interni ed esterni di Sapienza le competenze necessarie per utilizzare tutte le risorse messe a disposizione dall’Ateneo. Per l’anno accademico in corso la biblioteca intende organizzare uno o più incontri finalizzati alla formazione di specifiche categorie di utenti, come laureandi e dottorandi, ma non solo, nella gestione della varietà e del gran numero di strumenti di ricerca e di fonti dell’informazione diversi. 

Si compone di 4 Tutorial disponibili tra gli allegati:

Il Discovery Tool, a cura di Daniela Armocida (Biblioteca DIAEE)

Strategie di Ricerca, a cura di Mary Joan Crowley (Biblioteca DISG)

Open Access e Diritto d'autore, a cura di Paola Bernardi (Biblioteca DICEA)

Come costruire una Bibliografia, a cura di Sandro Parasiliti (Biblioteca DICMA)

 

CATALOGO E DISCOVERY

Tutti gli utenti possono consultare il Catalogo e il Discovery di Sapienza per svolgere le proprie ricerche bibliografiche. Gli utenti istituzionali accedendo al portale “Catalogo e Servizi Biblioteche Sapienza” tramite credenziali istituzionali possono anche fruire dei servizi di consultazione e prestito, inoltrando da lì una richiesta di consultazione, una richiesta di prestito o la prenotazione di prestito.

Per limitare la ricerca al posseduto della Biblioteca di Ingegneria Civile è possibile adoperare l’apposito filtro presente alla sinistra di sbarra di ricerca libera. I risultati delle ricerche non solo forniscono inventario e stringa di collocazione, ma esplicitano anche la sede in cui la risorsa è collocata, così che l’utente possa recarsi al corrispettivo punto di servizio per il ritiro.

 

DONAZIONI

Ogni proposta di donazione deve essere presentata in maniera articolata e dettagliata, fornendo un elenco analitico dei materiali che si intende donare, per essere valutata accuratamente dal personale di biblioteca. Il personale ne valuta la coerenza di contenuto ma soprattutto l’utilità e l’impatto della potenziale donazione in rapporto tanto allo spazio che occuperebbe quanto alle energie che richiederebbero la sua acquisizione e gestione.

 

FONDI SPECIALI

Il patrimonio delle sezioni della BIC è stato arricchito nel tempo da alcune consistenti donazioni, che hanno dato vita a 7 fondi personali:

  1. Fondo Marino
  2. Fondo Ceradini
  3. Fondo Gravina
  4. Fondo Carriero
  5. Fondo Ciampoli
  6. Fondo Scandurra
  7. Fondo Piroddi

 

RISORSE DIGITALIZZATE

L’ex Biblioteca DICEA ha aderito al progetto di digitalizzazione di Google fornendo materiali antichi e di pregio. Le quasi 500 risorse digitalizzate sono consultabili qui.

 

RISORSE ELETTRONICHE

I dipartimenti DISG e DICEA dal 2015 sottoscrivono annualmente l’abbonamento di accesso alle riviste ASCE, disponibili così per l’intera comunità Sapienza.

Il dipartimento DICEA sigla annualmente un altro abbonamento a riviste cartacee e online secondo le esigenze espresse dalla comunità scientifica di riferimento. Per l’anno 2024 è stato siglato l’abbonamento per le riviste che si trovano tra gli allegati.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma