Trasporti - ICAR/05

CONTENUTI SCIENTIFICI

La ricerca verte sui seguenti temi:

  • mobilità di persone e merci (modellistica comportamentale per le analisi quali/quantitative sulla domanda di trasporto; prestazioni di componenti ed impianti dei sistemi di trasporto);
  • prestazioni dei sistemi di trasporto, infrastrutture, veicoli e servizi ferroviari, stradali, marittimi, aerei e loro interazione nel sistema intermodale complessivo, comprese le modalità non motorizzate pedonali e ciclabili (configurazione del miglior sistema sotto gli aspetti tecnologici, funzionali, economici, finanziari, territoriali, ambientali e della sicurezza, con riferimento anche alla logistica, alla gestione ed all'esercizio dei sistemi);
  • metodi e modelli di ottimizzazione dei sistemi oggetto di studio con riferimento alla qualificazione degli aspetti indicati, intesi sia come vincoli operativi, sia come funzioni obiettivo, inclusa la mobilità di persone a diverse scale, catene logistiche e distributive, ecc.;
  • metodi e tecniche per la simulazione della domanda di mobilità, dell'offerta di trasporto, dell'interazione domanda/offerta, degli impatti economici, territoriali, ambientali e dell'incidentalità;
  • pianificazione tattica e strategica dei trasporti;
  • metodi e strumenti per la programmazione del sistema dei trasporti alle varie scale territoriali e dai diversi punti di vista della Collettività, del gestore delle infrastrutture, del gestore dei servizi e dell'utente;
  • progettazione funzionale delle componenti, degli impianti e dei sistemi di trasporto complessi;
  •  tecniche di dimensionamento operativo e geometrico delle componenti fisse e mobili.
  • tecniche di gestione dei singoli servizi di trasporto (flotte, personale, interazione con l'utenza, ecc.) e dei sistemi complessi in cui interagiscono servizi pubblici e modalità di trasporto private.
LINEE DI RICERCA
  • Road Safety Management and Impact Assessment;
  • Vulnerabilità della rete ferroviaria;
  • Preferenze degli utenti per sistemi di autobus convenzionali e senza conducente;
  • Impatti sulle preferenze delle caratteristiche del tracciato e delle caratteristiche socio-economiche degli utenti;
  • Incidentalità per flotte di veicoli;
  • Utenti vulnerabili e definizione di metodologie e strumenti per la sicurezza;
  • Effetti sul sistema di trasporto ferroviario delle merci di tecnologie e misure operative innovative applicate ai terminali mono-modali e intermodali;
  • Assegnazione statica e dinamica alle reti stradali;
  • City logistica, logistica inversa e progetto di rete;
  • Algoritmi di vehicle routing multimodale;
  • Sstemi di trasporto a domanda debole;
  • Stili di guida e consumo energetico nel trasporto ferroviario metropolitano e di lunga distanza;
  • Linee guida su sicurezza ed accessibilità per la progettazione di autobus urbani e relative infrastrutture di servizio;
  • Infomobilità e i sistemi di trasporto intelligenti, sistemi di guida innovativi per autobus;
  • Catena modellistica per l’analisi del rischio e stima degli effetti accidentali sul trasporto ferroviario di merci pericolose;
  • Veicoli ferroviari: possibilità di sostituire le prove sperimentali con modelli teorici per la verifica del comportamento del veicolo, la captazione di energia elettrica tramite pantografo, gli effetti aerodinamici e della dinamica di marcia;
  • Efficacia di innovazioni componentistiche e concettuali nell’esercizio dei terminali ferroviari intermodali;
  • Metodi euristici e formali per la verifica di sistemi di sicurezza e segnalamento ferroviario;
  • Sviluppo di metodologie e strumenti per la pianificazione degli interventi e la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali, secondo criteri scientifici e di efficienza economica;
  • Informatizzazione del processo di raccolta dei dati di incidentalità, creazione di centri di monitoraggio, sviluppo di database innovativi e la definizione di appropriate metodologie di analisi;
  • Misura da terra delle forze trasversali agenti tra ruota e rotaia;
  • Modellazione del traffico marittimo in approccio e all’interno dei bacini portuali;
  • Modelli di domanda e di scelta del percorso;
  • Modelli per la pianificazione integrata delle linee ferroviarie in dipendenza di orari cadenzati;
  • Piattaforma integrata web per la selezione e l’applicazione dei modelli di calcolo della capacità di circolazione di nodi e linee ferroviarie;
  • Progettazione ed esecuzione di un’indagine presso gli esercizi commerciali del centro storico romano sulla distribuzione delle merci; Analisi delle filiere nella distribuzione delle merci con riferimento a variabili relative alla logistica, al trasporto e alla consegna;
  • Pianificazione e programmazione dei sistemi di trasporto passeggeri e merci nella Regione Lazio, con riferimento ai governi alle scale europea, nazionale, regionale e provinciale, e ai gestori delle infrastrutture ferroviarie, portuali e aeroportuali;
  • Recupero di energia nella frenatura elettrodinamica. Rilievi sperimentali dei parametri cinematici ed elettrodinamici durante la marcia di un veicolo di metropolitana in deposito;
  • Rischio d’incendio nelle gallerie ferroviarie: elaborazione di un modello per il calcolo del tempo di messa in sicurezza dei passeggeri;
  • Simulazione e gestione dei sistemi di trasporto collettivo;
  • Smart cities e mobility management;
  • Costi sanitari dell'incidentalità delle due ruote a motore nella città di Roma;
  • Gestione della sosta nella città di Roma e linee guida per la riqualificazione dell’offerta esistente;
  • Accessibilità e sosta nelle aree centrali urbane;
  • Potenziamento delle linee ferroviarie nella Provincia di Viterbo;
  • Analisi teoriche sui fondamenti micro-economici dei modelli di scelta discreta, sviluppo della teoria della dualità nei modelli di scelta discreta ed equazione di Slutzski;
  • Sviluppo di analisi teoriche sulle misure di welfare nei modelli di scelta discreta;
  • Cooperazioni di ricerca con i paesi della piattaforma Euro-asiatica e ad economia emergente.
GRUPPI DI RICERCA, COORDINAMENTO E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE
  • ENEA
  • FERSI Forum of European Road Safety Research Institutes
  • IRTAD International Traffic Safety Data and Analysis Group (OECD - International Transport Forum)
  • Working Group on Motorcyclist Safety and Mobility (OECD - International Transport Forum)
  • IAROR International Association or Railway Operation Research
  • EURNEX European Rail Research Network of Excellence
  • UIC Union International des Chemins de Fer
  • UNIFE The European Rail Industry
  • UITP - International Association of Public Transport
  • WCTR World Conference on Transport Reserach.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma