INGEGNERIA DEL TRAFFICO

Descrizione degli ambiti/linee/attività di ricerca

Gli obiettivi pluriennali del gruppo di ricerca sono ispirati dalla considerazione che le tecniche di localizzazione dei veicoli ed i sistemi per la trasmissione ed elaborazione dei dati sviluppatisi nellambito dei sistemi di trasporto intelligenti rendono oggi disponibile una mole di dati aventi dimensioni e caratteristiche tali da rivoluzionare i modelli ed i metodi finora in uso per lanalisi ed il controllo del traffico stradale. 

Il gruppo di ricerca si propone quindi di studiare e sviluppare modelli, metodi e tecniche innovative per lanalisi, la stima ed il controllo delle prestazioni delle reti di traffico stradale che utilizzino dati disaggregati, disponibili in tempo reale, sulle posizioni ed il percorso di veicoli individuali. Le linee di ricerca già in parte avviate e programmate per i prossimi anni, in particolare, fanno riferimento a:

  • previsione delle velocità online e offline combinando dati di origine diversa
  • analisi sperimentale del comportamento degli utenti da dati di veicoli sonda
  • analisi delle condizioni di sicurezza del traffico
  • tecniche di comunicazione interveicolare
  • modelli e tecnologie per i sistemi di trasporto intelligenti
  • metodi di stima delle velocità sulla rete stradale
  • modelli e tecniche di ottimizzazione del traffico intermodale delle merci
  • applicazione di tecniche di comunicazione veicolo-veicolo per il monitoraggio del traffico
  • stima del traffico mediante reti bayesiane
  • metodi di analisi della sicurezza stradale
  • obiettivi di ricerca pluriennali
  • sviluppo ed applicazione di modelli dinamici di reti di traffico stradale
  • sviluppo ed applicazione di metodi di previsione online delle velocità sulla rete stradale.

Coordinamento e collaborazione a progetti nazionali e internazionali:
Partecipazione al progetto Co-research finanziata dalla FILAS Lazio mediante convenzione con la società DUEL per lesecuzione di una ricerca sulla previsione delle velocità sulla rete stradale.
Partecipazione allo studio su Single Wagonload Traffic in Europe challenges, prospects and policy, finanziato dalla Commissione Europea, mediante convenzione con la società Price Waterhouse and Coopers Advisory SpA (in collaborazione con il Prof. Antonio Musso).
Collaborazioni con laboratori o centri di ricerca:
Collaborazione con lENEA per il Piano Annuale di Realizzazione 2010 per Razionalizzazione e risparmio nell'uso dell'energia elettrica, finanziato dal Ministero delle Attività Produttive mediante la convenzione Stima del fabbisogno energetico conseguente allintroduzione di flotte di veicoli elettrici per il trasporto pubblico e la distribuzione delle merci in campo urbano.
Collaborazione con il Consorzio TRAIN per la ricerca SIFEG, finanziato dal Ministero delle Attività Produttive nell'ambito del programma di ricerca Industria 2015 mediante la convenzione Definizione e limplementazione prototipale di algoritmi di ottimizzazione delle operazioni di movimentazione dei veicoli stradali e delle UTI allinterno di un nodo interportuale.
Convenzioni di ricerca conto terzi:
Convenzione di ricerca con lAgenzia Roma Servizi per la Mobilità per lo svolgimento di attività di Road Safety Audit e Road Safety Inspection, inclusa la redazione delle Linee Guida per la gestione della sicurezza stradale nel Comune di Roma.
Convenzione di ricerca con la società FGTecnopolo per il supporto scientifico alle attività di Studio di fattibilità, progetto preliminare e definitivo, oltre a documenti di gara per al realizzazione di due linee di autobus, pari a 100 km complessivi, nella città di Erbil (Kurdistan, Iraq).

Premi conseguiti:
Premio concorso di idee bandito dal Politecnico di Torino nellambito ITS (Ing. Stefano Lo Sardo)
Premio concorso di idee bandito dal Politecnico di Torino nellambito ITS (Ing. Gennaro Ciccarelli)

 

Componenti
Progetti di ricerca Nazionali ed Internazionali

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