Persone

Ritratto di Maria.Argenti@uniroma1.it
Maria
Argenti
Professore Ordinario
DICEA - via Eudossiana, 18 - 00184 Roma
Edificio A - Piano 2° - Area Architettura e Urbanistica
e-mail: 
maria.argenti@uniroma1.it
Telefono: 
0644585166
Telefono Interno: 
25166
Ricerca
Area di Ricerca: 
Progettazione Architettonica
SSD: 
CEAR-09/A Architectural and Urban Design
Temi di Ricerca: 
- Le relazioni tra progetto architettonico, condizioni dell’abitare collettivo, aree marginali e rigenerazione urbana. - Architettura moderna e contemporanea in Brasile. - I nuovi linguaggi, materiali e tecniche dell’architettura contemporanea. - La dialettica tra forma e struttura, architettura e ingegneria. - L’architettura italiana ed il ruolo dei maestri.
Curriculum

Maria Argenti è professore ordinario nel settore CEAR-09/A Architectural and Urban Design  presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza, Università di Roma dal 2007. PhD 1995 e CEAA, Certificat d'Etudes Approfondies en Architecture «Theories et projets d'architecture», Ecole d'architecture Paris-Villemin, Parigi (1991).

Insegna Progettazione Architettonica e Urbana nel corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura U.E. presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma.
È coordinatore del Crso di Dottorato di Ricerca in «Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica».
Svolge attività di ricerca scientifica nel DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale - della Sapienza Università di Roma. È membro della Giunta del Consiglio dell’Area Didattica del Corso di studi in Ingegneria Edile-architettura, della Giunta di Dipartimento e della Giunta di Facoltà.

Autore di testi monografici, saggi e articoli apparsi su riviste nazionali ed internazionali.
È membro del Consiglio Scientifico e Direttore di «Rassegna di Architettura e Urbanistica», rivista fondata nel 1965 e membro della redazione di «Area» rivista di architettura. È stata redattore di «Materia» e responsabile della collana: «Itinerari romani del Novecento» per l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Ha collaborato alle pagine culturali dei quotidiani «Il secolo XIX» e «Il Messaggero» per il settore architettura.

L’attività scientifica di M. A. è stata ed è tuttora rivolta prevalentemente ai temi disciplinari dell’architettura contemporanea e dell’abitare. Fra i più recenti argomenti di ricerca e di approfondimento si segnalano in particolare: Le relazioni tra l’architettura, le condizioni dell’abitare collettivo e la residenza urbana. Ha assunto responsabilità scientifica o fatto parte di programmi di ricerca  su «Rigenerazione urbana e integrazione sociale a Roma. Progetti pilota per Centri di Accoglienza: allestimento temporaneo di aree libere e riconversione architettonica di edifici dismessi» 2014; «Progetto di centri di accoglienza per persone senza fissa dimora attraverso il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente» 2013.

Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione architettonica ottenendo premi e riconoscimenti. I suoi progetti sono stati pubblicati su numerose riviste specializzate, esposti a mostre di architettura e presentati a seminari progettuali.

Insegnamenti
Pubblicazioni Selezionate

Maria Argenti (2023). Per un nuovo dinamismo sociale in Africa. In: Argenti Maria;Menghini Anna Bruna;Sarno Francesca. Do-it-yourself / Do-it-together. Architettura della cooperazione con l’Africa subsahariana. p. 39-54, Firenze:Edifir, ISBN: 978-88-9280-056-4

Argenti, Maria (2022). Come vivere, come condividere?. In: Lanini Luca;Bascherini Enrico;Crudeli Andrea. Per una Nuova Casa Italiana. p. 14-19, Pisa:Pisa University Press, ISBN: 978-88-3339-659-0

Maria Argenti (2018). Sierra Leone. Riflessioni sul campo per un’architettura dello sviluppo / Sierra Leone. Reporting from the Field for a Development Architecture. In: Michele Manigrasso. Regenerating Kibera. Infiltrazioni di urbano nello slum di Nairobi | Urban infiltrations in the slum of Nairobi. p. 42-49, Siracusa:LetteraVentidue Edizioni srl, ISBN: 978-88-6242-289-5

ARGENTI, Maria (2017). Il dettaglio povero di Lina Bo Bardi, il grande concentrato nel piccolo. In: Criconia Alessandra (a cura di). Lina Bo Bardi. Un’architettura tra Italia e Brasile.. p. 134-143, MIlano:Franco Angeli, ISBN: 978-88-917-4101-1

Maria Argenti e Francesca Sarno (a cura di), La Scuola di São Paulo in Brasile. Concezione strutturale e ideazione architettonica, numero monografico di «Rassegna di Architettura e Urbanistica», n. 142/143, 2014, ISSN 0392-8608.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma