Ruoli attuali
Professore di Sustainable Transport Planning e Scienze della Sostenibilità in Ingegneria presso il DICEA della Sapienza
Presidente della Start-up Sapienza CTL-up
Principali esperienze
Svolgo la mia attività di ricerca principalmente in ambito internazionale (Commissione Europea, World Bank, ONU). Ho preso parte a più di 35 progetti di ricerca internazionali, in alcuni casi con ruolo di Coordinatore generale, in altri come Responsabile Scientifico per La Sapienza. Ho partecipato inoltre a progetti strategici nazionali (Piani dei trasporti, Piani del Traffico, Piani della sicurezza stradale, Piani della Infomobilità), in molti casi come Coordinatore.
Faccio parte di alcuni importanti Network di ricerca nazionali ed internazionali, in alcuni di essi in rappresentanza dell’Italia e con ruoli di coordinamento:
Ho approfondito in particolare le seguenti tematiche di ricerca: Politiche di mobilità sostenibile, Analisi dei fenomeni di incidentalità e progettazione della sicurezza stradale, Sistemi di mobilità ciclabile, Intelligent Transport Systems per la gestione della mobilità, Veicoli a guida autonoma, Monitoraggio e benchmarking dei sistemi di trasporto, Misure di pricing per il trasporto privato, Logistica e trasporto merci
Conduco la mia attività di ricerca con il supporto di un team multidisciplinare (Ingegneria dei Trasporti, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Informatica, Architettura) di circa 15 Ricercatori, nel Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) della Sapienza, di cui sono stato Direttore dal 2014 al 2021. In questo ambito, ho coordinato lo sviluppo e diffusione di diversi sistemi informativi, oggi utilizzati in ambito nazionale ed internazionale.
Nel 2019 ho fondato, con un gruppo di giovani ricercatori del mio team, la start-up universitaria Sapienza CTLup (www.ctlup.com), con l’obiettivo di industrializzare e commercializzare i prodotti della nostra ricerca.
Sono reviewer di riviste internazionali e organizzatore e chairman di conferenze nazionali ed internazionali.
Premi
Prince Michael International Road Safety Award (2019)
Il premio mi è stato conferito nel 2019 quale Coordinatore del progetto internazionale di ricerca SAFERAFRICA (https://www.roadsafetyawards.com/saferafrica)
TRAVISION 2020 – EU Champions of Transport Research (2020)
Per il settore Trasporto Stradale nel 2020 sono stato premiato con la motivazione “Exporting the results of EU research to low and medium income countries” (https://www.travisions.eu/TRAVisions/senior_researcher_results_2020/)