TERRITORI E CITTÀ DELL’INNOVAZIONE TRA STATI UNITI E UNIONE EUROPEA
A cura di Fo.Cu.S. (Formazione, Cultura, Storia) centro Interdipartimentale per la valorizzazione e gestione dei centri storici minori e relativi ambiti paesaggistico-ambientali.
Giovedì 12 marzo 2020. alle ore 15:00, presso l’Aula degli Affreschi della facoltà di Ingegneria nella sede di via Eudossiana 18, si svolgerà il seminario “Territori e città dell’innovazione tra Stati Uniti e Unione Europea” per approfondire nuovi modelli di rivitalizzazione insediativa attraverso un confronto tra politiche economiche, istituzionali e spaziali dalla scala globale a quella locale.
Il seminario è promosso dal Centro Interdipartimentale Fo.Cu.S e presenta i risultati della ricerca MAPS-LED (Multidisciplinary Approach to Planning of Smart Specialization Strategies for enhancing Local Economic Development), nell’ambito di un progetto Marie Curie. Uno speciale approfondimento sarà dedicato a Boston e San Diego quali contesti portatori di local value chains e innovazione.
Sono invitati a partecipare i colleghi e i dottorandi, il consiglio tecnico direttivo del Centro Interdipartimentale Fo.Cu.S e il comitato direttivo nelle persone dei direttori di Dipartimento afferenti (DICEA, DISG, DEC e DPTA).
Fo.Cu.S è un Centro di ricerca interdipartimentale che ha l’obiettivo di elaborare percorsi di sviluppo economico locale, rigenerazione funzionale e gestione dei piccoli centri storici e relativi sistemi paesaggistico-ambientali attraverso un approccio integrato, sia dal punto di vista settoriale che da quello territoriale in un'ottica di sostenibilità, finalizzata a promuovere la valorizzazione delle risorse locali e lo sviluppo delle reti materiali e immateriali.
Si allega la locandina con il programma degli interventi