Mercoledì 12 febbraio 2025 si è svolta una visita al cantiere dell’R5 con i bambini delle scuole di Tor Bella Monaca organizzata da Spazio Cantiere, il laboratorio di quartiere coordinato da Sapienza.

Visita al Cantiere dell'R5 con i bambini delle scuole di Tor Bella Monaca
 
Oggi (mercoledì 12 febbraio 2025) si è svolta una visita al cantiere dell’R5 con i bambini delle scuole di Tor Bella Monaca organizzata da Spazio Cantiere, il laboratorio di quartiere coordinato da Sapienza a sostegno dei programmi di rigenerazione urbana e sociale nel quartiere della periferia romana. La nuova visita (all’interno di una lunga serie) al comparto di edilizia residenziale pubblica, dove il progetto di riqualificazione comporta importanti impatti sociali, è stata un’iniziativa di scoperta e sensibilizzazione rivolta agli alunni e alle alunne degli Istituti Comprensivi “Melissa Bassi” e “Via Acquaroni”. 

Le attività di visita e di narrazione del cantiere sono finalizzate a favorire una maggiore consapevolezza delle trasformazioni urbane in atto. Attraverso questo percorso, si intende promuovere una più approfondita conoscenza del territorio e fornire a bambini e bambine strumenti adeguati a comprendere i cambiamenti che interessano il loro quartiere. Il coinvolgimento attivo dei più giovani consente inoltre di diffondere informazioni corrette all’interno del nucleo familiare, favorendo così una comunicazione consapevole e responsabile. 

L’iniziativa mira anche a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, stimolando la partecipazione di famiglie e minori al processo di rigenerazione urbana. Un ulteriore aspetto centrale del progetto riguarda la conoscenza diretta del cantiere, del suo funzionamento e delle professionalità coinvolte, permettendo agli alunni di entrare in contatto con il mondo del lavoro e con le dinamiche della riqualificazione urbana. Particolare attenzione è stata riservata alla sensibilizzazione sui temi della sicurezza, promuovendo comportamenti responsabili e consapevoli, soprattutto in un contesto complesso come quello di un grande cantiere in attività.

All’iniziativa hanno partecipato i Dirigenti Scolastici Alessandra Scamardella e Guglielmo Caiazza, la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, gli assessori Maurizio Veloccia e Ornella Segnalini di Roma Capitale e l’assessore Chiara Del Guerra del VI Municipio, la Vicedirettrice generale di Roma Capitale Pierpaola D’Alessandro e la responsabile dei lavori Arch. Valentina Cocco. In rappresentanza della Sapienza erano presenti il Prof. Fabio Lucidi, Prorettore alla Terza e Quarta Missione, il Prof. Carlo Massimo Casciola, Preside della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e il Prof. Carlo Cellamare, docente di urbanistica e direttore del LabSU (DICEA).

Questa iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di azioni, svolte da Spazio Cantiere, volte a favorire la partecipazione attiva della comunità ai processi di trasformazione del territorio, contribuendo così a rafforzare il legame tra gli abitanti e il loro quartiere.

Approfondimenti nell'allegato

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma