Laboratorio di Veicoli e Sistemi di Trasporto

Laboratorio di ricerca e didattica

Attività svolta in laboratorio:

Progettazione e realizzazione di sistemi di misura di grandezza fisiche da applicare direttamente su veicoli e infrastruttura con l‘utilizzo della tecnica estensimetrica per il rilievo di deformazioni e sollecitazioni, per lo studio del comportamento di parti mobili o fisse di veicoli e infrastrutture, sia nel campo delle vibrazioni a strutture fisse ed all’ambiente (rumore). 

Progetto e realizzazione di prototipi per applicazioni meccaniche, elettromeccaniche ed elettroniche.

Elaborazioni grafiche; studio e messa a punto di tecniche e metodi per rilievi e analisi di grandezze con metodi di indagine di tipo statistico, necessari per la calibrazione dei modelli riguardanti la mobilità. 

Elaborazione dati con programmi di calcolo standard e con codici dedicati sviluppati autonomamente. 

Applicazioni di calcolo del comportamento statico e dinamico di componenti di veicoli e infrastrutture (dinamica di marcia, dinamica del binario e deviatoi ferroviari, statica e dinamica delle ruote e degli assili ferroviari).Simulazione della circolazione ferroviaria in impianti complessi.

Le attività sul campo riguardano la messa in opera di sistemi  di misura e relativo collaudo: esecuzione di misure di grandezze fisiche dirette e di grandezze ad esse riconducibili; esecuzione di misure, indagini e rilievi per il reperimento dei dati necessari alla calibrazione di modelli fisici o di simulazione. 

Acquisizione ed elaborazione dati basati su personal computer e plotter corredati di schede per la trasformazione dei dati da analogici a digitali A/D per l’ elaborazione diretta delle misure tramite programmi dedicati. 

Per la meccanica ferroviaria e dei trasporti in generale si dispone di codice di calcolo agli elementi finiti e multi-corpo “general purpose” e di codici sviluppati internamente relativi alla statica e dinamica di componenti dell’infrastruttura ferroviaria.

Elenco e tipo di apparecchiature /attrezzature impiegate in laboratorio:

Banco di taratura per sale montate(peso 10-15 kN) attrezzato con impianto idraulico capace di simulare, in condizioni statiche, forze verticali fino a 100 kN; applicazione delle forza Q verticali anche differenziate, con la possibilità di determinare la posizione della retta di applicazione di dette forze con bilance a tre celle di carico; applicazione delle forze H trasversali fino a 50kN e delle forze X longitudinali fino a 10 kN.

Attrezzature meccaniche da officina sia mobili che fisse(utensileria e componentistica dedicata alle varie attività svolte). Oltre alla strumentazione elettronica di base, il laboratorio dispone di attrezzature multicanali per rilievi di grandezze fisiche, statiche e dinamiche, rilevando sollecitazioni, forze, spostamenti, accelerazioni, velocità, livelli acustici, temperature. 

Numero 5 unità di condizionamento conversione A/D a 8 canali HBM Spider8. Tale strumentazione è integrata da una unità di registrazione multicanale.

Registratore magnetico F.M. TEAC Rp-145T a 16 canali. 

Oscilloscopio digitale Tektronix con funzione memoria.

Oscilloscopio digitale Fluke Scopemeter.

Kit fonometrico Bruel & Kjaer 2250 Investigator. 

Misuratori di distanza laser +/- 3mm e +/- 50 mm NAIS. 

Macchine fotografiche e telecamere. 

Centralina estensimetrica DMD20 HBM per misure di deformazione con commutatore UMK10 HBM – 10 canali. 

Multimetro generico. 

PC con periferiche e software standard.

PC con periferiche e software dedicato (Acq, A/D, ecc). 

Plotter A0,:

Scanner (alta definizione e grandi formati). 

Estensimetri elettrici e trasduttori. 

Accelerometri, trasduttori di pressione e di posizione.

Torsiovibrometri

Trasmettitore rotante. 

Paranco a catena con involucro in acciaio YAK con portata10-30 kN.

Risorse umane afferenti alla struttura laboratorio:

Marina Monti 

Stefano Ricci

Gaetano Fusco

Guido Gentile

Luca Persia

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma