CONVEGNO 10 ottobre 2022, aula magna del Rettorato

ROMA E/E’ LE SUE PERIFERIE. Il valore dei territori e lo sviluppo locale integrato
Roma e il suo territorio metropolitano sono caratterizzati da periferie vaste e diversificate, che influiscono così profondamente sui modi dell’abitare tanto da consentire di affermare che “Roma è le sue periferie”. Luoghi tradizionalmente associati al degrado e al disagio sociale, le periferie romane sono al contempo luoghi vitali, ricchi di iniziative e di energie sociali, nonché di interessanti progettualità, che mirano alla rigenerazione complessiva dei propri contesti di vita.

Da tempo, la Sapienza e le altre università romane sono impegnate con percorsi di ricerca-azione e di progettazione interdisciplinare e condivisa, a sostegno della rigenerazione urbana e dello sviluppo locale integrato, tese a favorire il rapporto tra istituzioni e società civile.

Il convegno, attraverso la lettura critica e il confronto di esperienze romane e nazionali, mira a contribuire al ripensamento delle periferie romane; a promuovere un approccio allo sviluppo locale integrale ‘con’ i territori, che affianca alla riqualificazione fisica e delle architetture, percorsi di autonomia, di sviluppo di economie locali, di welfare di comunità e di protagonismo sociale anche attraverso processi partecipativi e di co-progettazione; nonché a discutere il ruolo che l’Università può svolgere per la città superando l’interpretazione tradizionale della Terza Missione.

Coordinamento e responsabilità scientifica: prof.ssa Eliana Cangelli (Dipartimento di Architettura), prof. Carlo Cellamare (DICEA)

Data dell'evento: 
Wednesday, September 28, 2022 - 12:00am

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma