Workshop TPTI DICEA 8-9 Giugno

Nell'ambito del semestre italiano del Master Erasmus Mundus TPTI, di cui Sapienza è partner associato, si svolge in questi giorni il workshop  didattico-scientifico a cura del Dipartimento DICEA, responsabile il prof. Edoardo Currà.

Venti allievi dei cinque continenti con i docenti del DICEA e del DSDRA di Sapienza, con quelli dell'Università di Padova si incontrano dall'8 giugno per approfondire le tematiche tecniche, culturali e patrimoniali dell'archeologia industriale sul territorio di Roma e del Lazio.

Il master è coordinato dall'Università Sorbona Pantheon, il workshop è organizzato dal DICEA insieme alla AIPAI - Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.

Il primo giorno la riflessione verte sul patrimonio urbano di Roma a cavallo dell'unità d'Italia, con particolare attenzione ai processi di riuso culturale e tecnologico. Gli allievi lavoreranno direttamente presso l'ex Pantanella di Via dei Cerchi, ora laboratorio del Teatro dell'Opera di Roma, il quartiere operaio di Testaccio e la Centrale Montemartini-Musei Capitolini. La sessione conclusiva del primo giorno si svolge presso ROAD - Rome Advanced District, il progetto che trasforma l'ex Gasometro in un Tecnopolo: una rete di imprese formata da Eni, Acea, Autostrade per l’Italia, Bridgestone, Cisco, Gruppo FS e NextChem (MAIRE) per lo sviluppo, l'innovazione, aperto a collaborazioni di ricerca industriale in sinergia con il mondo della ricerca e dell’università.

Il secondo giorno, che vede la partecipazione anche degli allievi del dottorato IAU del DICEA, è dedicato alle questioni paesaggistiche e ambientali, con i casi della company town dell'Aeronautica a Guidonia, e delle cave di Travertino, nonchè alla problematica molto caratteristica delle twin archaeologies di Tivoli, dove al margine della città, verso la valle dell'Aniene, i siti produttivi dismessi sono costituiti da un sistema di strutture archeologiche d'età repubblicana e imperiale intrecciati con gli impianti cartari e idroelettrici del XX secolo.

Venerdì, 9 Giugno, 2023 - 08:30