Seminario "Strumenti di cattura del valore per finanziare corridoi infrastrutturali su ferro"

Data dell'evento: 
Martedì, 20 Febbraio, 2018 - 00:00

Martedì 20 febbraio
Via Eudossiana 18
Sala del Consiglio di Presidenza
Ore 15.00

Seminario "Strumenti di cattura del valore per finanziare corridoi infrastrutturali su ferro"all'interno del ciclo di seminari del Corso di Dottorato in Infrastrutture e Trasporti. (Coordinatrice Prof.ssa Di Mascio)

La cattura del valore è quel “meccanismo in base al quale le istituzioni pubbliche responsabili dello sviluppo delle infrastrutture di trasporto urbano trasferiscono parte dei benefici economici ottenuti dai proprietari terrieri, dagli sviluppatori, dai proprietari immobiliari e da altri soggetti che traggono un guadagno dalla costruzione dell’infrastruttura alla comunità nel complesso” (OECD,2000), (Tsukada e Kuranami, 1994).

Questi strumenti sono utilizzati in molti contesti in ambito internazionale allo scopo di ripagare parte dei fondi pubblici necessari alla realizzazione di un’infrastruttura. Tuttavia, il sempre più incerto e oneroso regime di fiscalità locale del nostro paese, non ne permette una facile diffusione.

Nel seminario, dopo aver delineato un quadro generale degli strumenti di cattura del valore, soffermandosi in particolare sul loro utilizzo per la realizzazione di infrastrutture ferroviarie, si svilupperà un dibattito sulle possibilità di applicazione all’interno del contesto socio-economico e territoriale italiano.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma