Seminario EINSTEIN TELESCOPE -Michele Punturo - Venerdì 6 Dicembre 2024 - ore 15 - aula 24. progetto per la realizzazione di un rivelatore europeo di onde gravitazionali, l'EINSTEIN TELESCOPE, che sarà ospitato in sotterranea tra 200 e 300 metri.

Prof.ssa Maria Antonietta Marsella

Da qualche anno sono coinvolta nel progetto per la realizzazione di un rivelatore europeo di onde gravitazionali, l'EINSTEIN TELESCOPE, che sarà ospitato in sotterranea tra 200 e 300 metri, sperabilmente in Sardegna. Io lavoro sugli aspetti territoriali e di progettazione preliminare finanzistk progetto ETIC PNRR-Infrastrutture di Ricerca che finanzia la ristrutturazione di un laboratorio a SPV (ex geologia) che sarà dedicato alla modellazione 3D.

Il progetto prevede significativi lavori sotterranei: in ogni vertice del triangolo sarà costruita una grande caverna per ospitare strumentazioni avanzate come laser, apparecchi criogenici e specchi sospesi come carico utile e tunnel di 10-15 km dove passerà il laser beam in tubi a vuoto. Inoltre, molte delle tecnologie che saranno utilizzate e sviluppate rientrano nei settori delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale.

Appuntamento per Venerdì 6 dicembre ore 15:00  Aula 24. Un seminario tenuto dallo spokesman internazionale del progetto Michele Punturo che ci illustrerà il progetto e le tecnologie che permetteranno la sua realizzazione.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma