Scenari per l'Europa delle città
Scenari per l’Europa delle città
Seminario di studi, Aula del Chiostro, San Pietro in Vincoli
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Via Eudossiana 18
Roma 3 aprile 2019, ore 15:00-18:30
a cura di Claudia Mattogno e Elio Piroddi, Sapienza Università di Roma
Il seminario vuole essere un momento di confronto e di consapevolezza critica, rivolto specialmente alle giovani generazioni, sull’esigenza di affrontare i temi dell’ambiente e del territorio (cambiamenti climatici, consumo di suolo, diseguaglianze, gestione delle acque, infrastrutture verdi) in un ambito transnazionale.
I promotori del seminario sono convinti che le elezioni di maggio non saranno un turno elettorale qualsiasi, ma un vero e proprio tornante, che metterà l’attuale Europa dei ventotto di fronte a un bivio storico: Unione o dis-unione; sopravvivenza o decadenza politica. E intendono, dunque, partecipare al dibattito sul ruolo dell’Europa dei Saperi e della Conoscenza e sul contributo che le Scienze del Territorio, con tutte le loro variabili legate all’ambiente, alla demografia, all’economia, al paesaggio e all’urbanistica, possono dare all’avvenire dell’Unione Europea.
Vorremmo affrontare il ruolo e le responsabilità dell’urbanistica quale campo privilegiato e necessario per affrontare tematiche di ampio respiro come quelle concernenti la gestione delle acque e la creazione di infrastrutture verdi, le misure di mitigazione dei cambiamenti climatici, le diseguaglianze sociali e la mobilità. Ma soprattutto vorremmo confrontarci sulla necessità di affrontare le attuali problematiche dell’ambiente e del territorio prendendo in esame condizioni di area vasta cha vadano oltre i confini amministrativi.
Se alcune delle grandi funzioni dell’Europa del prossimo futuro possono essere quelle della cultura, della ricerca, ma anche della giustizia sociale e ambientale, il nostro compito come progettisti e cittadini consapevoli risiede nello sviluppare un discorso a più voci per confrontare politiche, progetti, aspirazioni che investono il nostro territorio.
Il seminario si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza con la partecipazione del preside Antonio D’Andrea. L’articolazione prevede una prima parte con relazioni tematiche e quindi una seconda parte dedicata ad un confronto/dibattito con domande aperte e breve discussione.
Intervengono con relazioni tematiche: Francesca Assennato (Ispra), Lorenzo Bellicini (Cresme), Giuseppe Cantisani (Dicea), Luna Kappler (Dottoranda Infrastrutture e Trasporti Sapienza), Tito Marci (Preside della facoltà di Scienze Politiche).
Partecipano giovani studiose e studiosi, dottorandi e studenti del corso di Urbanistica in dialogo con Alessandro Bianchi (urbanista, Rettore dell’università telematica Pegaso), Antonio Cappucciti e Paolo Colarossi (docenti di Progettazione urbanistica, Laboratorio Abitare la Città, Sapienza), Fabiola Fratini (docente di Tecnica Urbanistica, Centro interdipartimentale Fo.Cu.S), Florence Ferran (Istituto Francese in Italia), Giuseppe Imbesi (docente Pianificazione territoriale, Sapienza), Annalisa Metta (paesaggista, Università Roma Tre).