Rigenerare Corviale
E' partito il Concorso Internazionale di progettazione “Rigenerare Corviale” promosso e finanziato dalla Regione Lazio, ideato e bandito dall’ATER Roma con la consulenza scientifica dell’Area Concorsi dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.
Il complesso di Corviale, con le sue 1.300 famiglie residenti, è una piccola città nella città. La sua qualità urbanistica e architettonica, riconosciuta e studiata in tutto il mondo, richiede oggi un nuovo consistente sforzo per riconoscere e tutelare i valori dell’opera, per intervenire anche radicalmente sia sull’edificio sia sul contesto urbano al fine di consentire il suo rinnovo, attraverso una visione urbana e sociale complessiva.
Il concorso intende ottenere un progetto che mantenga l’unitarietà del complesso edilizio e che affronti gli interventi necessari senza disconoscere i valori esistenti e senza paura del nuovo.
Tema centrale del concorso è il sistema degli spazi comuni del corpo principale del complesso edilizio di Corviale al fine di ottenere una nuova qualità urbana e spaziale e una migliore vivibilità per gli abitanti.
Si vuole rendere il complesso sicuro, agibile e funzionale e ottenere una rinnovata bellezza di una parte così importante della città contemporanea.
La procedura concorsuale scelta è il Concorso Internazionale di Progettazione a grado unico, per ottenere un progetto di livello preliminare, coerente con i temi e le indicazioni fornite nel Documento Preliminare alla Progettazione e nel Bando.
L’ATER, con il suo personale interno e con il supporto di un gruppo specializzato di grafici, ha predisposto il Bando, il Documento Preliminare alla Progettazione e tutti gli elaborati tecnici del concorso, messi a disposizione dei progettisti; l’AreaConcorsi dell’Ordine degli Architetti ha curato la bibliografia ragionata e la selezione di testi su Corviale.
E’ inoltre previsto il coinvolgimento degli abitanti nelle fasi progettuali successive per renderli protagonisti di tutto il processo di rigenerazione. Il concorso richiede, infatti, un gruppo interdisciplinare al cui interno sono previste le figure di un sociologo, esperto in processi partecipativi, e di un artista.
Le proposte progettuali saranno valutate da sette giurati di fama nazionale e internazionale, che assicureranno la qualità nella selezione dei progetti, e la procedura si concluderà entro l’anno.
La Regione Lazio e l’ATER auspicano che questo Concorso, proponendosi l’obiettivo di rigenerare uno dei quartieri più rappresentativi della periferia di Roma, per dimensioni, densità abitativa e per gli altri peculiari caratteri, possa tracciare un percorso di proposte innovative e soluzioni che siano di riferimento nella definizione degli indirizzi generali sui temi della rigenerazione urbana e che riaprano una riflessione sulla città pubblica coniugando i temi della città fisica e sociale.
L’obiettivo finale è dare risposte ai cittadini, che hanno da tempo sviluppato un senso di appartenenza al quartiere vivendo stagioni di speranze e di delusioni tra promesse di interventi pubblici e comunicazioni di una imminente demolizione. Da anni attendono di veder eliminate le condizioni di emarginazione e degrado. Il concorso intende anche dare nuova vita all’architettura dell’intero complesso affinché Corviale recuperi la sua qualità spaziale e possa puntare a divenire uno dei migliori quartieri di Roma.
Il Bando, il Documento Preliminare alla Progettazione e tutti gli elaborati tecnici sono disponibili sul sito www.rigenerarecorviale.aterroma.it