Microforesta ecopedagogica - In linea con i principi della Convenzione Europea del Paesaggio, il progetto è concepito come un percorso formativo lungo il quale si sviluppano apprendimento e sperimentazione.

Verde, piccola, autoctona, partecipata ed educante, la Microforesta Eco-Pedagogica, inaugurata il 24 febbraio 2023 nel quartiere di San Lorenzo a Roma, è in linea con i principi dell’Agenda 2030 dell’Onu, il Green Deal Europeo, la Nature Restoration Law (2023). La Microforesta è parte di un modello che interpreta la città come un sistema più naturale e sostenibile, ma anche multifunzionale e inclusivo, integrando urbanistica, ecologia, pedagogia e environmental stewardship.

L’azione di Microforestazione è radicata alla scala di quartiere, volta ad integrare servizi ecosistemici sia di carattere normativo che socio-culturale. In linea con i principi dell’Agenda ONU 2030.
In linea con i principi della Convenzione Europea del Paesaggio, il progetto è concepito come un percorso formativo lungo il quale si sviluppano apprendimento e sperimentazione, pratiche collaborative e azioni di cura, coniugando la sostenibilità ambientale con quella sociale.
Il progetto, premiato dall’ASviS nel 2022, nasce da un bando “Terza Missione Sapienza” e dalla collaborazione con le scuole (ICS Tiburtina Antica n.25), il Municipio II, la Regione Lazio – Progetto Ossigeno e le associazioni locali.

Per approfondimenti:

Gruppo di ricerca
Coordinamento Fabiola Fratini

DICEA: Daniela D’Alessandro, Antonio Cappuccitti, Paolo Monti, Roberto Magini, Paolo Viotti e Lavinia Croce (PhD)
STUDENTI: Lorenzo Innocenti, Flavia Migliorisi, Elisa Orlando, Sofia Tullo, Federico Zona
DBA: Laura Varone e Lorenzo Maria Iozia (PhD)
DPPSS: Marino Bonaiuto e Valeria Chiozza (PhD)

Martedì, 12 Dicembre, 2023 - 18:15
Categoria: