Il DICEA partecipa al progetto Tiber’s, vincitore del bando "Progetti Gruppi di ricerca 2020" finanziato da Lazio Innova

Il progetto Tiber’s, vincitore del bando "Progetti Gruppi di ricerca 2020" finanziato da Lazio Innova, svilupperà una piattaforma webGis per il monitoraggio geotecnico e la valorizzazione culturale del patrimonio costruito storico compreso nelle aree urbane limitrofe al fiume Tevere. La costruzione della piattaforma si basa sulla combinazione dei dati satellitari con un'approfondita conoscenza della meccanica dei terreni e una puntuale indagine documentale negli archivi del territorioL'area di studio riguarda il tratto compreso tra ponte Margherita e ponte Sublicio caratterizzata da alti muri di sponda e da un tessuto edilizio di alto valore storico e artistico. Il progetto si svolgerà nei laboratori della rete DTC Lazio con la missione di valorizzare competenze e tecnologie applicate ai beni culturali del territorio regionale. Al progetto, coordinato dalla Prof. Francesca Casini dell'Università di Tor Vergata, partecipa il DICEA  della Sapienza Università di Roma per gli aspetti geomatici e di costruzioni idrauliche con la Prof. Maria Marsella e il Prof. Fabio Russo.
Per approfondimenti vai al seguente link

Allegati:
Martedì, 14 Marzo, 2023 - 08:15