1. University of Princeton, la collaborazione con il prof. Villarini è consolidata e continuativa nel tempo. La ricerca in collaborazione si concentra, tra i tanti temi sulla valutazione degli eventi estremi idrologici e sulla loro variazione nel tempo.
2. University of Berkeley, California, la collaborazione con il prof. D’Odorico è consolidata e si concentra sull’analisi del Virtual Water Trade e sugli impatti a scala globale degli eventi estremi idrologici che influenzano la produzione agricola
3. IHE-Delft, Institute for Water Education, Olanda. La collaborazione con i ricercatori e i professori, in particolar modo il prof. Alfonso, di tale istituto risale al 2011 e da allora è continuativo nel tempo. I temi di ricerca in collaborazione sono relativi, ma non limitati all’ottimizzazione di reti di strumenti di misura della precipitazione e del livello idrico, alla mappatura delle aree allagabili.
4. Uppsala University. La collaborazione con il prof. Di Baldassarre e altri membri del suo gruppo di ricerca si concentra sullo studio del rischio di allagamento, sull’analisi degli eventi estremi e sulla valutazione relativa a come l'interazione tra processi sociali, tecnici e fisici può generare rischi, crisi o disastri.
5. Global Institute for Water Security, University of Saskatchewan. La collaborazione con il prof. Papalexiou è relativa allo studio degli eventi estremi, alla loro distribuzione spaziale, utilizzando data set a terra e satellitare a scala locale e globale.
6. Vrije Universiteit Amsterdam, la collaborazione è con la prof.ssa Van Loon sull’impatto della siccità sulla società e sulle aree colpite da tali eventi e con il prof. Ward sulla modellazione delle aree inondabili a livello globale
7. National Technical University of Athens, la collaborazione con tale Università e specificamente con il prof. Koutosyiannis è duratura e costante nel tempo ed è legata ai temi della statistica applicata all’idrologia
8. Stuttgart University. La collaborazione con il prof. Bardossy è relativa alla determinazione delle portate in siti non strumentati o solo parzialmente strumentati
9. Acea. La collaborazione è relativa a diversi temi, dall’ottimizzazione delle reti di drenaggio urbano alla stima degli eventi estremi di precipitazione.
10. F2VENTURE srl. La collaborazione è relativa alla stima e minimizzazione delle perdite idriche lungo un sistema di distribuzione idrica.