Come stanno i nostri fiumi? Monitoraggio attivo della qualità delle acque in ambito urbano

Undefined
Tipologia di intervento:
Public engagement e territorio
Periodo di svolgimento:
Febbraio 2023 – Febbraio 2024
Soggetti (e personale accademico) coinvolti:
Personale del DICEA: Prof.ssa Chiavola, Ing. Di Marcantonio, Ing. Barchiesi
Soggetti esterni: Contratto di Fiume Tevere; progetto artistico Thybris; Ecosearch S.r.l.; Acea Elabori; scuole secondarie di secondo livello (Liceo scienze applicate Giorgi Woolf; Liceo C. Cavour; Istituto Tecnico Agrario Garibaldi)
Referente attività per il DICEA:
Camilla Di Marcantonio
Breve descrizione delle attività:

All’interno del tessuto urbano della città di Roma, il Tevere è parte integrante della vita dei cittadini in quanto  sede di diverse attività. L’attenzione da parte dei cittadini allo stato qualitativo delle sue acque si attiva in  occasione di eventi estremi, quando vengono alla luce gli effetti delle problematiche ambientali che lo interessano.
Il progetto mira a coinvolgere la cittadinanza nello studio e approfondimento delle caratteristiche qualitative delle acque del Tevere, attraverso campagne di monitoraggio partecipato ed incontri divulgativi con le scuole secondarie di secondo grado.

L’attività proposta si colloca nel programma europeo di tutela delle acque, nel quale viene richiesto agli stati membri di monitorare la qualità dei loro fiumi. In questo campo ci sono ancora lacune conoscitive: è necessaria una maggiore frequenza di monitoraggio, includendo anche i parametri di inquinamento di interesse emergente che stanno ricevendo un’attenzione sempre maggiore sia a livello scientifico, che   legislativo e sociale, come ad esempio i composti farmaceutici e i pesticidi. Il progetto, quindi, si occuperà di sensibilizzare i giovani rispetto alla complessità del sistema-fiume in ambito urbano e all’impatto che le nostre azioni quotidiane possono avere sulla sua salute.

• Primo appuntamento 31 ottobre 2023 - alle ore 9:30 - presso la Sala degli affreschi - Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Via Eudossiana 18 - Roma
  • secondo appuntamento 13 novembre 2023 - presso Centro Remiero Università degli Studi di Roma “Foro Italico” - Roma. Attività in campo
  • terzo appuntamento 29 novembre 2023 - presso laboratori Acea Via Vitorchiano - Roma. Analisi dei campioni
  • quarto appuntamento 14 dicembre 2023 - presso  Aula del Chiostro Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Via Eudossiana 18 - Roma. Analisi ed interpretazione dei dati.
  • quinto appuntamento 16 gennaio 2024 - presso aula 17 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Via Eudossiana 18 - Roma. Preparazione delle presentazioni finali.
  • Ultimo appuntamento 6 febbraio 2024 - alle ore 9:30 - presso l'Aula del Chiostro - Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Via Eudossiana 18 - Roma.

Risorse utilizzate:
BANDO AVVIO TERZA MISSIONE finanziato da Sapienza Università degli studi di Roma

Video-documentario Youtube:

Luogo/luoghi di svolgimento:
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma; Sponde del fiume Tevere presso Centro Remiero Università degli Studi di Roma “Foro Italico”; Laboratori Acea Elabori.

Referente attività per il DICEA
camilla.dimarcantonio@uniroma1.it

Date delle attività:
31 ottobre 2023; 13 novembre 2023; 29 novembre 2023; 14 dicembre 2023; 16 Gennaio 2024; 06 febbraio 2024