Bando a cascata Dicea Sapienza DICEA24SPOKE9ATE
È online il Bando a cascata Dicea Sapienza per la concessione di finanziamenti di Proposte di intervento per il Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies con riferimento al progetto codice CN_00000023 dal titolo “CN4 – MOST- Centro Nazionale per la mobilità sostenibile”, spoke 9, CUP B83C22002900007 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.4, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Sono finanziabili Progetti di Ricerca e Sviluppo, coerenti con le finalità di cui all’articolo 1 del presente Avviso, come definiti all’art. 25 del Reg. (UE) 651/2014 e che pertanto sviluppino una o più attività di seguito elencate e ulteriormente precisate nelle definizioni in Allegato B in conformità a quelle di cui all’art. 2 (84), (85) e (86) del Reg. (UE) 651/2014:
- Ricerca fondamentale: vale a dire lavori sperimentali o teorici svolti soprattutto per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili, senza che siano previste applicazioni o usi commerciali diretti;
- Ricerca Industriale: vale a dire ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o per apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti;
- Sviluppo Sperimentale: vale a dire l'acquisizione, la combinazione, la strutturazione l'utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati.
Il finanziamento è sotto forma di contributo a fondo perduto (sovvenzione diretta in denaro). Il contributo sulla quota dei Costi ammissibili del Progetto a carico delle Università e degli Organismi di Ricerca non costituisce un Aiuto di Stato ed è concedibile nella misura del 100%.
L’invio della Domanda: entro le ore 23:59 del 6 novembre 2024, esclusivamente tramite PEC (diceapnrr@cert.uniroma1.it) specificando nell’oggetto della mail “DICEA24SPOKE9ATE Bando a cascata Progetto codice CN_00000023 CN4 – MOST- Centro Nazionale per la mobilità sostenibile”, Spoke 9, CUP: B83C22002900007.”
Tutte le eventuali richieste di chiarimento sui contenuti del presente bando possono essere inviate all’indirizzo email diceapnrr@cert.uniroma1.it fino a 24 ore prima del termine utile per presentare la Domanda.