Auditorium Parco della Musica - Festival del verde e del paesaggio - Sabato 6 aprile ore 14:30 - La forestazione urbana. Interviene all'evento la Prof.ssa Fabiola Fratini
Sabato 6 aprile ore 14:30 - La forestazione urbana
Il programma potrebbe subire variazioni
14.45 Le micro-foreste urbane
La foresta urbana ha un enorme potere rigenerante che dona alle nostre menti un riposo dall’ attenzione forzata richiesta dalla vita moderna e dagli ambienti urbani. Senza poi dimenticare i considerevoli effetti sui bambini che vivono sempre di più disconnessi dalla natura.
Roma città più verde d’Europa, con i suoi 350.000 alberi di cui alcuni monumentali, guarda agli obiettivi dell’Agenda 2030 e lavora ad ambiziosi interventi di forestazione urbana per contrastare il cambiamento climatico, diminuire il fenomeno delle isole di calore, migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente della città.
Con il progetto F4forest for Rome – interventi di forestazione diffusa su aree urbane inutilizzate – e la microforesta ecopedagogica al Parco dei Caduti nel cuore di San Lorenzo, Roma risponde agli obiettivi di neutralità climatica e riduzione dei gas serra dell’Agenda ONU 2030.
Fabiola Fratini Architetto, professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica – Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sapienza Università di Roma.