Architettura Tecnica - ICAR/10

CONTENUTI SCIENTIFICI

Le ricerche dell’area Architettura Tecnica si riferiscono prioritariamente all'analisi degli organismi edilizi, singolarmente individuati e aggregati in tessuti urbani, ponendo al centro della ricerca il rapporto tra architettura, costruzione e contesto tecnologico-ambientale. Investigano gli aspetti fondativi di natura costruttiva, funzionale, morfologica e tipologica dell’organismo architettonico rappresentato attraverso le gerarchie dei suoi sistemi. Le ricerche sono finalizzate ai temi della fattibilità del progetto e della rispondenza ottimale delle opere ai requisiti essenziali ed implicano la considerazione delle prestazioni edilizie dalla scala dell’organismo architettonico a quella, di più recente attenzione, del tessuto edilizio.

Tali ricerche si collocano perciò nell’ambito degli studi delle relazioni tra l'edilizia e l'ambiente, tra i manufatti e il contesto storico-territoriale e implicano la valutazione critica delle tecniche edili tradizionali ed innovative e la loro traduzione in termini di progettazione anche assistita e di procedimenti produttivi. Interessano sia le problematiche delle nuove costruzioni a varie scale dimensionali, sia quelle della conservazione, del recupero e della ristrutturazione dell'esistente. I temi principali di indagine sono la sostenibilità edilizia, il recupero del patrimonio archeologico industriale, i tessuti edilizi storici, il patrimonio architettonico del moderno, gli strumenti digitali per il progetto.

LINEE DI RICERCA

Le ricerche del gruppo Architettura Tecnica sono legate ai temi della costruzione e del progetto in architettura e sono raggruppabili nelle seguenti linee:

  • Edilizia, energia e ambiente: problematiche energetico-tecnologiche dei manufatti edilizi e dei tessuti urbani; tipologia, morfologia, densità, energie rinnovabili, tecnologie e sostenibilità.
  • Costruzione storica, pre-moderna e moderna: tecniche costruttive e tecnologie per il recupero.
  • Aspetti tecnologici e progettuali della costruzione storica. Conoscenza, caratterizzazione e modificazione dell’ambiente costruito (Membro network ICCH-Construction History).
  • Progetto, costruzione e riuso del Patrimonio Archeologico Industriale: la dismissione del patrimonio industriale, la costruzione nel costruito storico, la rigenerazione delle lacune urbane (Membro network TICCIH-International Committee Conservation Industrial Heritage).
  • DaaD Digital advanced architectural Design (Membro network eCAADe - Education and research in Computer Aided Architectural Design in Europe).
  • Progettazione e costruzione dell’architettura in pietra.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma