7 giugno ore 15:00-19:00 - Seminario "Appia industriale. Percorsi di patrimonio industriale sulla Regina Viarum" - Seminario "Memoria e attualità del Ponte Real Ferdinando" Aula degli Affreschi

Il seminario "Memoria e attualità del Ponte Real Ferdinando" nell'ambito del Dottorato in Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica, Curriculum Ingegneria Edile-Architettura costituisce il primo incontro con i progettisti di un originale intervento di restauro e interpretazione di un monumento di archeologia industriale del moderno nell'ambito del progetto "Appia industriale. Percorsi di patrimonio industriale sulla Regina Viarium" coordinato da Edoardo Currà.

Il Ponte Real Ferdinando costituisce il primo ponte sospeso e carrabile dell'Europa continentale e fu realizzato dall'ing. Luigi Giura (1795-1864). Distrutto durante la guerra fu oggetto di un esemplare laboratorio di conoscenza storica-tecnologica e progettazione architettonico-strutturale che ha permesso di consolidare la memoria del sito attraverso una reinterpretazione dell'antico ponte.
Lo illustrano il progettista strutturale Federico Mazzolani Professore Emerito di Ingegneria Strutturale presso il Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura, Università di Napoli “Federico II” e il consulente archeologico industriale Augusto Vitale, Professore Ordinario di Tecnologia dell'Architettura  Università di Napoli “Federico II”, Socio Emerito di AIPAI.

Mercoledì, 7 Giugno, 2023 - 15:00