XIII edizione Master di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari
Innovazione per la mobilità integrata
Sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, giunto ormai alla sua tredicesima edizione.
Il Corso, promosso dall’Università di Roma “La Sapienza”, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Bombardier, Hitachi Rail Italy, Ansaldo STS, Ferrotramviaria, Roma Metropolitane, Almaviva e da quest’anno Alstom, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad un perfezionamento scientifico multidisciplinare nel campo dei trasporti ferroviari e dell’intera mobilità, con l’obiettivo di preparare tecnici di alto livello in grado di soddisfare le esigenze delle società ferroviarie e di ingegneria, dei centri di ricerca, delle imprese e delle industrie che operano nel settore.
Il Master è destinato ai laureati di secondo livello in Ingegneria, nelle classi di laurea riportate nel Bando, con titolo preferenziale per le competenze nell’ingegneria elettrica, elettronica, meccanica, telecomunicazioni e trasporti.
La selezione per l’ammissione al Master avverrà sulla base della valutazione dei titoli dei candidati e di una prova di accesso, volta a verificare le loro conoscenze tecniche, linguistiche (inglese) e capacità psico-attitudinali. Saranno ammessi al Master solo i primi 30 classificati.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Bombardier, Ferrotramviaria, Alstom e Sapienza mettono a disposizione dei più meritevoli e dei residenti al di fuori della Regione Lazio finanziamenti per complessivi 59.500 euro, riservandone 5 alle prime donne classificate nella graduatoria di ammissione e 10 ai primi 10 classificati in possesso di un titolo preferenziale.
Il Master richiede un impegno a tempo pieno per 7 mesi, da gennaio a maggio 2017 per lezioni, lavori di gruppo e visite didattiche, nei mesi di giugno e luglio per l’attività di stage in Azienda; mentre la prova finale, con discussione del progetto elaborato durante il periodo di stage, è prevista nel mese di settembre 2017.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro le ore 17:00 del 24 novembre 2016, esclusivamente online alla pagina web: https://web.uniroma1.it/masteriisf/domanda-di-ammissione/domanda-di-ammi....
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Bando sul sito web del Master (https://web.uniroma1.it/masteriisf/), sul sito della Sapienza (www.uniroma1.it), nella sezione “didattica > offerta formativa > master”, e sui siti delle Aziende partner.