“AMMINISTRARE L’URBANISTICA A BOLOGNA”, SEMINARIO IN DUE APPUNTAMENTI

Nel dicembre 2020 il Comune di Bologna ha adottato il nuovo Piano Urbanistico Generale, con obiettivi principali Resilienza e ambiente, Abitabilità e inclusione, Attrattività e lavoro. A distanza di dieci anni dal precedente piano e a seguito dei profondi cambiamenti imposti dalla pandemia, cosa è cambiato? Quale visione strategica viene configurata per la condivisione con i cittadini? Quali sono le novità e gli approcci differenti che la proposta di piano presenta ai cittadini?

Un seminario on line, a conclusione delle attività del corso di Urbanistica, è dedicato a “Amministrare l’urbanistica a Bologna” ed è organizzato con due distinti appuntamenti dalle ore 14:30 alle ore 16:00:

  • mercoledì 28 aprile 2021: Valentina Orioli, architetta e docente di Urbanistica dell’università di Bologna, attuale vice sindaca con deleghe all’urbanistica e all’ambiente, illustra i contenuti della nuova proposta di piano e le strategie prefigurate con una relazione dal titolo “Il nuovo piano urbanistico di Bologna”;
  • mercoledì 5 maggio 2021: Patrizia Gabellini, architetta e docente di Urbanistica del Politecnico di Milano, già assessora all’urbanistica della precedente giunta comunale, traccia un bilancio delle esperienze confrontando le innovazioni dell’attuale proposta rispetto ai contenuti del Piano Strutturale Comunale approvato nel 2008, con una relazione dal titolo “Bologna, due esperienze a confronto”.
     

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma