Laureato in ingegneria civile con 110/110 e lode nel 2000, dottore di ricerca in ingegneria idraulica, è dal 2008 docente di ruolo alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, quale professore aggregato di costruzioni idrauliche, marittime e idrologia ed è affidatario dei corsi di Gestione dei sistemi idraulici e di Legislazione delle opere pubbliche e dei lavori per la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e di Costruzioni idrauliche per la sede di Rieti. Tra il 2009 e il 2012 ha svolto in affidamento il corso di Regime e protezione dei litorali presso l’Università di Roma La Sapienza e tra il 2003 e il 2008 è stato professore a contratto di Elementi di Idraulica e costruzioni idrauliche presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti e di Idrologia e costruzioni idrauliche presso Roma La Sapienza.
E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma dal luglio del 2001 e dal 2013 è il referente dell’area Contratti Pubblici dello stesso Ordine; abilitato alle funzioni di coordinatore per la sicurezza dal 2002; allo svolgimento di collaudi statici e tecnico-amministrativi per opere pubbliche di importo superiore a 5 milioni di euro dal 2011; dal settembre 2011 è in possesso del N.O.S. (nulla osta di sicurezza).
E’ stato altresì responsabile scientifico del gruppo di lavoro coste del Ministero dell’Ambiente (2004-2006), membro di commissioni di concorsi pubblici per l’assunzione di personale tecnico a tempo indeterminato (2008), componente del comitato tecnico scientifico per la valutazione dei progetti per il Commissario di Governo delegato per i fenomeni di subsidenza nei Comuni di Guidonia Montecelio e Tivoli (2008-2009), membro esperto della commissione per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere (2011) e membro della commissione tecnica dell’Autorità portuale di Civitavecchia per l’accertamento delle cause dei danni subiti dall’Antemurale Cristoforo Colombo (2012).
Già CTU del Consiglio di Stato su questioni connesse all’aggiudicazione di opere pubbliche (sentenza IV Sezione n. 1871/2011), ha svolto le funzioni di presidente e membro di commissioni per la risoluzione bonaria di controversie e consulente tecnico d'ufficio e di parte pubblica in arbitrati.
Dal 2012 è membro esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e ha partecipato alle commissioni relatrici di numerosi pareri di competenza dell’Assemblea generale e della III sezione (porti di Brindisi, Cagliari, Gaeta, Gela, Genova, Gioia Tauro, Livorno, Manfredonia, Marina di Carrara, Molfetta, Napoli, Piombino, Ravenna, Taranto, Trieste, Vasto).
È autore di oltre 60 pubblicazioni su riviste ed atti di congressi nazionali ed internazionali.