Contratto di Fiume del Tevere (a Roma nel tratto urbano)
L’attività di terza missione ha riguardato, per molti anni, molte questioni ambientali e riguardanti lo sviluppo locale sostenibile con riferimento al contesto della fascia fluviale del Tevere nel tratto urbano di Roma da Castel Giubileo alla foce.
Più recentemente (dal 2018) ha riguardato la collaborazione con l’associazione Agenda Tevere Onlus e altri soggetti, in particolare per lo sviluppo del Contratto di Fiume del Tevere nel tratto urbano da Castel Giubileo alla Foce (proponente il Comune di Roma Capitale). Il DICEA – Sapienza Università di Roma è membro proponente e sottoscrittore (2022) il Contratto di Fiume (soggetto responsabile: CMRC). Il prof. Cellamare è membro del Comitato scientifico e collabora attivamente alla Segreteria Tecnica. In particolare, il DICEA si occupa del SIIT – Sistema Informativo Integrato del Tevere (già denominato DUT – Database Unico del Tevere) e del rapporto con il sistema di pianificazione, della valutazione della qualità della fascia fluviale e del supporto al processo partecipativo.
Dal 2020 è stato avviato il percorso di costituzione di un ente innovativo che rappresenta una forma collaborativa tra istituzioni pubbliche, enti di ricerca e attori della società civile. Si tratta della Fondazione di comunità Tevere per tutti, previsto dalla legge di bilancio 2020 della Regione Lazio, composto dalla Regione Lazio, le Università di Roma Sapienza e LUISS, l’associazione Agenda Tevere. Il DICEA è stato indicato come rappresentante di Sapienza nell’ambito del coordinamento della Fondazione.