Schinkel: Bauakademie and other ideas

Venerdì, 10 Aprile, 2015 - 00:00

Invito alla lecture del prof. Christian Raabe della RWTH di Aachen.

Come da locandina allegata il 10 aprile alle 9.30 avrà luogo la conferenza sugli ultimi studi e restauri dell'opera di Karl Friederich Schinkel. In particolare, su invito del prof. Edoardo Currà e della prof.sa Maria Grazia Turck, sarà nostro ospite il prof. Christian Raabe, della università RWTH di Aachen, che terrà una lecture sul tema della Bauakademie, edificio ormai distrutto, per il quale ha curato un interessante cantiere di ricerca con una indagine a tutto tondo su tecniche costruttive adottate da Schinkel ed esiti e linguaggi architettonici.

Alla conferenza seguirà la presentazione dell'ultimo volume dell'opera omnia di Schinkel insieme alla curatrice Martina Abri. L'opera ha visto la luce dopo trent'anni di gestazione e riprende un percorso di studio del grande architetto iniziato nel 1931.
Saranno presenti e interverranno: Maria Piera Sette, Fabrizio Di Marco, Maria Grazia Turco e Alberto White.

La visita del prof. Raabe e la eccezionale presenza della prof.ssa Martina Abri, avvengono nell'ambito della collaborazione avviata con l'università di Aachen lo scorso anno sui temi della costruzione e del recupero.