Presentazione libro: "Conoscere Collaborare Progettare"

Giovedì, 11 Giugno, 2015 - 00:00

Invito alla presentazione del libro
Conoscere Collaborare Progettare - Teoria, tecniche e applicazioni per la collaborazione in architettura
Autori: Gianfranco Carrara, Antonio Fioravanti, Gianluigi Loffreda e Armando Trento.

Sapienza Università di Roma
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – aula 38
Via Eudossiana 18, 00184 Roma
Giovedì 11 giugno ore 17.30

Il volume della collana Architettura e Tecnologia, edito da Gangemi editore, affronta il problema della collaborazione e della rappresentazione della conoscenza tecnica nella progettazione multidisciplinare architettonica mediante tecnologie informatiche. Attualmente il settore delle costruzioni è caratterizzato da un'ulteriore spinta verso la specializzazione professionale e da una delocalizzazione che esalta la eterogeneità culturale. Queste ostacolano la reciproca comprensione tra i progettisti necessaria all’integrazione delle competenze nella coerenza del progetto.
Il testo, frutto di una ricerca decennale, illustra il ruolo centrale della collaborazione nella progettazione attuata attraverso la gestione della conoscenza tra progettisti, il suo trasferimento e la sua corretta interpretazione, per giungere ad un più alto livello di qualità complessiva del progetto.
Chiave di volta per la risoluzione di queste problematiche è un'adeguata formalizzazione della conoscenza, illustrata nei suoi aspetti teorici, tecnici e implementativi, e in un'applicazione ad un caso di studio.

L’incontro sarà aperto dal prof. Fabrizio Vestroni, Preside della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, e dal prof. Antonio D’Andrea, Direttore del Dipartimento DICEA.
Interverranno, tra gli altri, la prof.ssa Luigia Carlucci Aiello, ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la Sapienza, la prof.ssa Donatella Fiorani, ordinario di Restauro presso la Sapienza, e il prof. Mario Rosario Losasso, ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università di Napoli Federico II.
A conclusione si aprirà un dibattito sui temi portati all’attenzione, al quale interverranno gli autori ed il pubblico presente in sala.

Roberta Cannata - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
T (+39) 0644585187; roberta.cannata@uniroma1.it