Percorsi di Città. Da Walter Benjamin alle immagini della contemporaneità

Venerdì, 12 Giugno, 2015 - 00:00

Il giorno venerdì 12 giugno 2015, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà presso l'Aula 5 della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale la Presentazione della Rivista Millepiani/Urban n°6: “Percorsi di Città. Da Walter Benjamin alle immagini della contemporaneità”.

L’abitare degli uomini si modifica unitamente al trasformarsi delle condizioni ambientali, di vita, sociali. Le città del nostro tempo, attraverso configurazioni molto differenziate, testimoniano l’imponente sommovimento dell’urbano.
Walter Benjamin, che è qui ripreso come autore di riferimento dei diversi interventi, vi ha dedicato riflessioni importanti sottolineando la centralità del rapporto tra spazio e libertà, tra vuoto e possibilità di costruire nuove soggettività. Così nel tempo dello spazio assediato e dei territori privatizzati e perimetrati, vale la pena riprendere, come hanno fatto gli autori di questo volume, le parole del filosofo tedesco ne Il carattere distruttivo:
“Il carattere distruttivo conosce solo una parola d’ordine: fare posto; una sola attività: evacuare (räumen). Il suo bisogno di aria fresca e di uno spazio libero è più forte di ogni odio”. […] Il carattere distruttivo non ha in mente alcuna immagine. Ha poche esigenze, e la minima è: sapere che cosa subentra a ciò che è distrutto. In un primo momento, per un attimo almeno, lo spazio vuoto: il posto dov’era la cosa, dove era vissuta la vittima. Si troverà prima o poi qualcuno che ne avrà bisogno senza occuparlo”.
(Walter Benjamin, Il carattere distruttivo, cit., p. 521)

Introduce Enzo Scandurra

Giovanni Attili