Mauro Magatti: Valori, Relazioni e Generatività. Modelli e immaginari per una nuova economia contestuale

Data dell'evento: 
Lunedì, 18 Maggio, 2015 - 00:00

Lunedì 18 Maggio, alle ore 10.00,  presso l'Aula 36 della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, via Eudossiana 18, Roma
nell’ambito delle attività seminariali del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Architettura e Urbanistica, si terrà il seminario “VALORI, RELAZIONI E GENERATIVITÀ. MODELLI E IMMAGINARI PER UNA NUOVA ECONOMIA CONTESTUALE”.
Protagonista di questo seminario sarà il prof. Mauro Magatti con il quale si affronterà il tema degli effetti del “tecno-nichilismo” e delle possibilità di una “nuova prosperità”: l’ampliamento degli spazi d’azione individuale, la finanziarizzazione dell’economia e l’autoreferenzialità strumentale dell’innovazione tecnologica hanno determinato profondi cambiamenti sia sociali che antropologici che si riflettono in una profonda distorsione delle relazioni sui e con i territori, rispetto alle quali però nuovi processi e nuove opportunità stanno emergendo. A partire dall’idea di ‘produzione di valore condiviso’, come e attraverso quali processi è possibile costruire collettivamente dei valori? Chi sono i soggetti generativi oggi e quali pratiche generative si possono sviluppare per ri-attivare luoghi, relazioni sociali e rapporti con il territorio?

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma