Economie popolari urbane: concetti, spazi, pratiche

Mercoledì, 15 Marzo, 2017 - 00:00

Economie popolari urbane: concetti, spazi, pratiche
Dottorato in Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica curriculum Tecnica Urbanistica. Facoltà di Ingegneria – DICEA La Sapienza
Mercoledì 15 marzo h 15.00 Aula del Consiglio
Seminario con Veronica Gago Università di San Martin, Buenos Aires (Argentina)
introduzione di Alioscia Castronovo, dottorando DICEA in cotutela con IDAES-UNSAM e Carlo Cellamare docente di Urbanistica DICEA

Il seminario presenterà il dibattito attorno alle economie popolari urbane in America Latina, ricostruendone una genealogia critica ed interrogandosi attorno alle implicazioni socio-spaziali di quella trama eterogenea di attivita produttive, soggettività, pratiche, produzione di spazi e relazioni che garantiscono le risorse comuni per la riproduzione dei settori popolari nelle aree metropolitane. Dalle cooperative ai cartoneros, dall'economia tessile alle fabbriche recuperate, dai quartieri autocostruiti ai mercati popolari transnazionali, con un grande protagonismo delle donne e dei migranti, nelle economie popolari emerge una grande ricchezza di pratiche e sperimentazioni organizzative. Si rifletterà attorno alle ambivalenze e alle potenzialità delle esperienze di autogestione del lavoro, delle microeconomie proletarie, analizzando la relazione con lo Stato, la finanza e il consumo. Si rifletterà inoltre, a partire dai dati etnografici di campo, attorno alla produzione di territorio e alle dinamiche socio-spaziali della città, intesa come spazio produttivo caratterizzato dall'eterogeneità sociale, dalla moltiplicazione del lavoro e dei confini. Si intende focalizzare l'attenzione sulle variegate pratiche informali ed autogestite, sulla dimensione comunitaria e sulle pratiche del comune delle soggettività molteplici che si confrontano e si articolano con i processi di spossessamento, precarizzazione e segregazione sociale e spaziale propria della condizione neoliberale urbana.

Cenni biografici:

Veronica Gago (1976) è ricercatrice del Conicet in Argentina (Consiglio della Ricerca Scientifica e Tecnica), docente di Scienze Sociali presso l'Istituto di Alti Studi Sociali della UNSAM (Università di San Martin) e di Economia internazionale e culture latinoamericane presso la facoltà di Scienze Sociali e Politiche della UBA (Università di Buenos Aires). Coordina il gruppo di ricerca internazionale del CLACSO (Consiglio Latinoamericano delle Scienze Sociali) su "Economie popolari: mappature teoriche e pratiche" attivo dal 2016 al 2019. Dottoressa in Scienze Sociali alla UBA, è autrice del libro “La razón neoliberal. Economìas barrocas y pragmática popular” (Tinta Limón, 2014).

Mercoledì 15 marzo 2017, ore 15.00

Sala del Consiglio, DICEA, Facoltà di Ingegneria