Persone

Ritratto di giovanni.cannata@uniroma1.it
Giovanni
Cannata
Professore Associato
DICEA - via Eudossiana, 18 - 00184 Roma
Edificio D - Piano 2° - Area Idraulica
Stanza: 
12
e-mail: 
giovanni.cannata@uniroma1.it
Telefono: 
0644585062
Telefono Interno: 
25062
Ricerca
Area di Ricerca: 
Idraulica
SSD: 
ICAR/01
Temi di Ricerca: 
Idraulica numerica: - simulazione numerica dei campi di velocità e di elevazione della superficie libera di corpi idrici naturali; - simulazione numerica dei campi d'onda e delle correnti litoranee nelle zone di mare costiero; - simulazione numerica del trasporto solido litoraneo dovuto alla azione combinata del moto ondoso e delle correnti litoranee.
Curriculum

Giovanni Cannata

Nel 2005 Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Ingegneria Idraulica e Idraulica Ambientale. “Sapienza” Università di Roma. Titolo della tesi: “Gli assiomi di Noll e le Relazioni di Chiusura nella Large Eddy Simulation: un nuovo Modello a Due Equazioni”.

Nel gennaio 2006 ha vinto il concorso per un Assegno di Ricerca nel settore scientifico disciplinare ICAR/01 – IDRAULICA, bandito dal Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade dell’Università di Roma “La Sapienza”. Titolo della ricerca: “Modelli di parete nella Large Eddy Simulation”. Durata del contratto: 01.02.2006-01.02.2008.

Nel febbraio 2008 ha vinto il concorso per Ricercatore Universitario nel settore scientifico disciplinare ICAR/01 – IDRAULICA, bandito dall'Università di Roma "La Sapienza".

Da novembre 2011 a settembre 2021 è stato Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Facoltà di Ingegneria, "Sapienza" Università di Roma.

Da settembre 2021 è professore Associato in Idraulica, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Facoltà di Ingegneria, "Sapienza" Università di Roma.

 

L’attività di ricerca si è sviluppata nei seguenti settori:

Meccanica del continuo e modelli di turbolenza:

-Rivisitazione del Principio del Material Frame Indifference e relazioni di chiusura in turbolenza

-Modelli di turbolenza nella Large Eddy Simulation 

Flussi Bifase e modelli di trasporto solido

Idraulica numerica:

Simulazione numerica di flussi a superficie libera mediati lungo la profondità e di flussi tridimensionali, su domini di calcolo a geometria complessa.

-Schemi numerici di tipo Weighet Essentially Non-oscillatory (WENO), in coordinate curvilinee generalizzate, per le equazioni del moto di flussi a superficie libera.

- Integrazione numerica delle Non-linear Shallow Water equations e Fully Non linear Boussinesq Equations espresse in forma controvariante,

- Integrazione numerica della forma integrale e controvariante delle Navier-Stokes equations in coordinate curvilinee dipendenti dal tempo.

Insegnamenti
Pubblicazioni Selezionate

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma