Restauro e recupero tra storia e contemporaneità

Venerdì, 27 Maggio, 2016 - 00:00

venerdì 27 maggio 2016, ore 14.30
Aula Magna
piazza Borghese 9, Roma

Venerdì 27 maggio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura, si terrà, in collaborazione tra i Dipartimenti di Ingegneria civile edile e ambientale (Dicea) e di Storia, disegno e restauro dell'architettura (DiSDRA), un incontro/conferenza dal titolo “Restauro e recupero tra storia e contemporaneità”.
Presenteranno il seminario: Maria Grazia Turco, Claudia  Mattogno e Rita Romano. Seguiranno le due conferenze dei visiting professors: Fakher Kharrat dell’Université de Carthage, ENAU (École Nationale d’Architecture et d’Urbanisme di Tunisi) su “La ‘congruenza’ del restauro nei beni culturali tra teoria e pratica. L’esperienza in Tunisia” e Justyna Borucka, della Gdansk University of Tecnology - Faculty of Architecture (Danzica), con il contributo “Recupero dei quartieri moderni e nuove visioni degli ambiti post-industriali della città di Danzica”. L’incontro verterà sullo stato dell'arte, le metodologie e le esperienze nell’ambito del recupero e del restauro nelle due aree di provenienza dei relatori. L’incontro, che si rivolge a studenti, docenti e ricercatori, è promosso dai corsi di Restauro architettonico con Laboratorio progettuale e di Urbanistica 2 del corso di laurea in Ingegneria edile-architettura.

Info
Maria Grazia Turco - dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura
mariagrazia.turco@uniroma1.it
Rita Romano