Gli attori del divenire urbano

Data dell'evento: 
Giovedì, 26 Novembre, 2015 - 00:00

Il territorio in cui viviamo è in costante cambiamento ed evoluzione. Alcune trasformazioni possono essere ricondotte ad azioni volontarie dell’uomo e derivano dal soddisfacimento dei bisogni che le comunità urbane si trovano a manifestare. Altre, tra le più impattanti, sono legate all’assestamento spontaneo della Natura da cui possono conseguire grandi calamità.
Riflettendo sulla questione territorio e città, nel presente evento si vuole mettere in luce la molteplicità degli attori coinvolti nello sviluppo dei processi di organizzazione e gestione delle aree urbane. In questo modo, accanto ai riferimenti tradizionali legati alle figure professionali che tipicamente si occupano di progettazione e di pianificazione, si vogliono considerare nuovi punti di vista, che possano integrarsi per dare una visione del tema potenzialmente più ampia e più ricca.
Uno degli aspetti che va sottolineato parlando di territorio e città, è come l’intervento dell’uomo non sempre derivi da azioni programmate, nascendo talvolta da fenomeni di spontaneismo o, addirittura, da casi in cui gli interessi del singolo prevalgono su quelli della collettività sfociando in contesti di abusivismo. D’altra parte, all’estremo opposto, si deve riconoscere un ruolo determinante nel governo del territorio al potere politico a cui spetta il compito di definire gli obiettivi.
Nel presente evento vari relatori illustrano la loro esperienza diretta, che evidenzia come la trasformazione del territorio sia legata al contributo di molti attori, non tutti intellegibili con immediatezza, i principali possono essere individuati nei grandi investitori, nei gestori dei servizi a rete, negli enti territoriali che guidano il divenire urbano, negli amministratori pubblici e privati, nell’industria delle costruzioni.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma