Laboratorio Abitare la città

ABITARE LA CITTA’  
LABORATORIO DI STUDI E SPERIMENTAZIONI PROGETTUALI SUI QUARTIERI E GLI SPAZI COLLETTIVI DELLA CITTA’ CONTEMPORANEA

Il Laboratorio “Abitare la città” è stato fondato nel 2001 da Paolo Colarossi, che ne è stato direttore fino al 2015, quando è subentrato come responsabile Antonio Cappuccitti.
I professori e i ricercatori che partecipano al Laboratorio Abitare la Città (LAC) sono impegnati in studi e sperimentazioni progettuali sui temi della forma e dell’uso della città e degli spazi collettivi anche in rapporto al vissuto degli abitanti e alle esigenze ambientali.
Il LAC è costituito come Laboratorio interno al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale (DICEA) di Sapienza Università di Roma.
E’ parte integrante del Laboratorio Abitare la Città il CeDRAP (Centro di Documentazione e Ricerca sull’Arte Pubblica).

Ambiti di ricerca e di sperimentazione progettuale
_ Morfologia urbana, con particolare riferimento alla morfogenesi e alle regole formative dell'insediamento;
_ Norme e regole per il controllo della qualità della forma urbana nella Pianificazione e nel Progetto urbano;
_ Processi partecipativi nel progetto e nella rigenerazione della città e nelle scelte pubbliche;
_ Strumenti e procedure per l’urbanistica concertata, con particolare riferimento al Partenariato Pubblico - Privato e al "Partenariato sociale";
_ Tecniche avanzate di progettazione urbanistica e azioni di sostegno socioeconomico per il recupero e la rigenerazione della città storica;
_ Relazioni tra la dimensione urbana e le sue parti con un particolare focus sul ruolo dei quartieri;
_ Pianificazione e valutazione strategica;
_ Legame tra cambiamento di uso del suolo, morfologia urbana e assetto dello spazio pubblico con particolare riferimento agli strumenti e alle tecniche di misura, qualitative e quantitative, finalizzate al raggiungimento di condizioni di maggiore efficacia energetica, qualità ambientale e vivibilità urbana;
_ Ruolo e gestione del verde nelle aree urbane e periurbane finalizzati alla mitigazione e all'adattamento al cambiamento climatico.
_Studi di Fattibilità e programmi di attuazione per interventi urbanistici complessi

Docenti e Ricercatori del LAC
Antonio Cappuccitti, Gianfranco Buttarelli, Giordana Castelli, Domenico Cecchini, Silvia Cioci, Paolo Colarossi, Fabio Cutroni, Maria Argenti, Alexandra Afrasinei, Ambra Bernabò Silorata, Justyna Borucka, Fabio Briguglio, Laura Brunori, Carlo Di Berardino, Tullia Valeria Di Giacomo, Fabiola Fratini, Giuseppe Galiano, Gianluigi Lerza, Andrea Giura Longo, Michela Lisi, Gianpietro Lucadei, Giulia Luciani, Claudia Mattogno, Luna Kappler, Chiara Ortolani, Elio Piroddi, Gaetano Pascale, Ester Pallone, Elena Paudice, Maura Percoco, Rita Romano, Francesco Rubeo, Marco Maria Sambo, Ilaria Scarso, Andrea Spinosa. 

Partecipano alle attività del LAC
_ Il Dipartimento di Biologia Ambientale (DBA) e il Dipartimento di Astronautica, Energetica ed Elettrica (DiAEE) della Sapienza.
_ Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DiSEA) dell'Università degli Studi di Sassari;
_ Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Cagliari;
_ Il Consorzio Roma Ricerche (CRR);
_ Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Ricerche e sperimentazioni progettuali
Gli aderenti al laboratorio hanno lavorato a numerose ricerche o progettazioni sperimentali, sia finanziate da vari Enti pubblici tramite convenzioni sia tramite partecipazione volontaria).
Ecco le principali:

2022

  • Ricerca Sapienza 2022 sul tema "SITE PLANNING TODAY. Norme e Regole di carattere innovativo per la rigenerazione sostenibile del paesaggio peri-urbano. Analisi, proposte e sperimentazioni nel settore est dell'area metropolitana romana";
  • Collaborazione scientifica tra Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Laboratorio “Abitare la Città”) e Comune di Cisterna di Latina sul tema "Piani di Quartiere per la rigenerazione urbanistica nel Comune di Cisterna di Latina";
  • Collaborazione con la Ricerca internazionale Horizon 2020 "SOS Climate Waterfront".

2021

  • Collaborazione alla Ricerca effettuata per la Regione Lazio da Roma TRE – Dipartimento di Ingegneria e dal Centro interdipartimentale Fo.Cu.S. “VaGAre – Valorizzazione Green di aree fragili ad elevato potenziale culturale, storico e naturalistico”.

2020

  • Ricerca Sapienza 2020 sul tema  “Strumenti innovativi per la rigenerazione urbana e paesaggistica e per la riduzione del consumo di suolo: Schema di Assetto Urbanistico per il Sistema territoriale Appia Antica - Colli Albani”

2019

  • Ricerca Sapienza 2019 sul tema "Rigenerazione del paesaggio periurbano e riuso delle aree di cava dismesse: studio di pre-fattibilità per il caso-pilota dell'Area Tiburtina - Roma Est".

2017

  • Collaborazione scientifica tra Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Laboratorio “Abitare la Città”) e Comune di Latina concernente una Ricerca sul tema "Procedure e strumenti di pianificazione e gestione urbanistica di carattere innovativo per il miglioramento della qualità urbana nel Comune di Latina: il compendio delle regole e gli schemi di assetto urbanistico".
  • Ricerca Sapienza 2017 sul tema “Identità e trasformazioni nel territorio pontino. Strumenti innovativi di pianificazione e smart strategies di rigenerazione urbana”.

2016

  •  _Programma “Greening Roma” (Accordo di collaborazione scientifica con il II municipio di Roma )
  • _Accordo programmatico di collaborazione scientifica con il Comune di Prossedi per la Valorizzazione del Centro storico
  • _Proposta di progettazione integrata e partecipata per la rigenerazione e il potenziamento connettivo del Ponte dell’Industria 

2015

  • _Piano di quartiere per Osteria del Curato, Roma (processo di progettazione partecipata), fatto proprio dal Municipio Roma VII con Memoria di Giunta municipale del 17 marzo 2016  
  • _"Progetto Bycicl-Ing", Favorire la mobilità ciclistica in Facoltà

2012

  • _“Reorganizarea si amenajarea spatiului public central din Municipiul Râmnicu Vâlcea”, Riorganizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici centrali del Comune di Râmnicu Vâlcea, Romania.

2011

  • _“Spazi pubblici pedonali nel centro storico di Roma: analisi e progetti”  (convenzione con il Municipio Centro Storico di Roma)

2010

  • _“Atlante operativo della Periferia di Roma” (strumenti e proposte per il miglioramento della qualità urbana dei quartieri nella periferia di Roma; Comune di Roma, XVI° Dipartimento)

2009-2012

  • _Piano Particolareggiato per il Centro Storico del Comune di Sabaudia (LT) (consulenza)

2008-2010

  • _“Qualità e sostenibilità urbana: esperienze e linee guida per la progettazione sostenibile” (convenzione con il Parc, Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanea del MIBAC)

2009

  • _“Strade nel paesaggio” (POR Lazio: Interventi per la valorizzazione e la promozione di Grandi Attrattori Culturali)
  • _“Strumenti per il controllo della qualità estetica nell’attuazione dei P.P. C8 e C9 – Vecchie Vigne” (Comune di Cisterna di Latina)

2008

  • _“Processo di progettazione partecipata per il quartiere Cinecittà Est a Roma” (progetto per il quartiere con la partecipazione degli abitanti; X° Municipio Roma)

2006 -2008

  • _“Processo di progettazione partecipata nell’ambito dell’elaborazione del progetto urbano per la centralità urbana della Romanina” (elaborazione di proposte di assetto per la centralità della Romanina e per i quartieri circostanti con l’ausilio di laboratori di quartiere; Comune di Roma e X° Municipio Roma)
  • _“Norme e regole per il progetto urbanistico” (metodi e regole per il controllo della qualità estetica negli interventi urbanistici; Programma di Ricerca di Interesse Nazionale MIUR)

2004 – 2005

  • _“Metodi e procedure di partecipazione alle scelte urbanistiche” (Comune di Roma), “Laboratorio sperimentale progettuale di Torre Spaccata” (elaborazione, con la partecipazione degli abitanti, di proposte di assetto urbanistico per l’area di Torrespaccata)

2004

  • _“Scenari per il Sistema urbano italiano” (Ministero dei Lavori Pubblici – Direzione Generale del Coordinamento Territoriale)
  • _“Trasformazioni territoriali e impatti sulla società: la nuova cultura delle città” (ipotesi per una città a misura d’uomo; Progetto Coordinato “Agenzia 2000” del Consiglio Nazionale delle Ricerche)

2003

  • _“Studio per la qualificazione e il recupero urbano dei viali I. Silone F. T. Marinetti a Roma” (XII° Municipio Roma)
  • _“Fenomeni, tendenze, scenari per la città del XXI° secolo” (scenari di assetto futuro per alcune situazioni urbane nelle città italiane; Progetto Strategico CNR “I futuri della città. Conoscenze di sfondo e scenari”)
  • _“ Piano di ristrutturazione del Policlinico Umberto I° a Roma – Sezione studio dell’assetto urbano” (Azienda Policlinico Umberto I°)

2002 – 2003

  • _"Il futuro della città. Conoscenze di sfondo e scenari" (quali assetti per le città del futuro; progetto integrato di ricerca CNR/Università)

2000 – 2001

  • _“Linee guida per i programmi integrati di intervento per le ex zone F1 nel nuovo Piano Regolatore di Roma” (ipotesi e scenari di assetto per le ex- aree abusive del Prg del 1965; per conto del Comune di Roma)

Summer School

Dal 2001 al 2008 il Laboratorio ha organizzato e curato la direzione scientifica della International Federation for Housing and Planning Sabaudia Summer School on Urban Design, con finanziamenti del Comune di Sabaudia.

Nel 2009 la Summer School si è svolta a Roma, con finanziamento del Comune di Roma.

Organizzazione di convegni e seminari di studio
Gli aderenti al Laboratorio hanno partecipato a numerosi convegni, congressi e seminari. Tra gli altri:

2022

  • Ciclo di Convegni e Workshop connesso alla Ricerca internazionale Horizon 2020 "SOS Climate Waterfront" (Roma, marzo - aprile 2022).

2020

  • Convegno "Roma contemporanea tra architettura e urbanistica. A colloquio con Elio Piroddi", 6 febbraio 2020, Sala grande del Chiostro in San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria, Roma

2019

  • Convegno "Scenari per l'Europa", 3 aprile 2019, Sala grande del Chiostro in San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria, Roma
  • "UrbIng PhD 2019", 24 maggio 2019, Sala grande del Chiostro in San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria, Roma
  • Workshop "Laboratorio San Lorenzo", 31 maggio 2019, Largo Giovanni Battista Marzi, Roma
  • "L'abitazione sostenibile. Mutazioni genetiche a Tor Bella Monaca". Seminario - Presentazione del libro di Ruggero Lenci, 26 novembre 2019, Sala grande del Chiostro in San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria, Roma

2018

  • Convegno "Strategie di rigenerazione urbana", 10 aprile 2018, Sala polifunzionale "Le colonne di Tito", Sezze
  • "UrbIng PhD 2018", 28 giugno 2018, Sala grande del Chiostro in San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria, Roma
  • Convegno "Greening San Lorenzo", 12 dicembre 2018, ex Dogana, Quartiere San Lorenzo, Roma

2017

  • I sessanta anni del quartiere UNRRA-CASAS a San Basilio, 24 novembre 2017, Sala grande del Chiostro in San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria, Roma
  • ARCHITETTURA, CITTÀ E SALUTE. Promuovere oggi la salute nella città e negli ambienti di vita. Convegno nazionale, 6 ottobre 2017, Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
  • Convegno internazionale "Cities of Good Intentions. Urban Design Dialogues - Rowe Rome 2017", 21-22-23 giugno 2017, Chiostro in San Pietro in Vincoli.
  • Urbanistica liberale in Calabria? Il PSC di Lamezia Terme: riflessioni sulla crisi del piano a partire da un'esperienza in atto. Incontro con il Prof. Giovanni Crocioni. 23 marzo, Aula 13, Facoltà di Ingegneria civile e industriale. 
  • Cultural Territorial Systems. Landscape and cultural heritage as a key to sustainable and local development in Eastern Europe. Presentazione del libro e dibattito. 2 marzo, Sala del Chiostro in San Pietro in Vincoli.

2016

  • _Pillole di Urbanistica per curare le città. Principi, criteri, tecniche e strumenti per la qualità dei paesaggi, delle città, delle campagne.Ciclo di conferenze – dibattiti, Associazione culturale “Architettura fatta in casa”, Roma, marzo – aprile 2016
  • _URBAN DESIGN MATTERS. Dialoghi sul Disegno urbano contemporaneo, in preparazione della Rowe Rome 2017 Conference "Urban Design: Education, Practice, Permutations".
    Sala grande del Chiostro in San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria, Roma, 24 giugno 2016.
  • - Riscoprire San Lorenzo. Permanenze e trasformazioni in un quartiere della città storica. Sala degli Affreschi del Chiostro in San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria, Roma, 12 settembre 2016
  • - Rigenerazione urbana e riuso del territorio. Strategie e progetti per un contenimento del consumo di suolo. Sala degli Affreschi del Chiostro in San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria, Roma, 16 settembre 2016

2015

  • _Roma 15 e 16 marzo: Rigenerazione urbana tra centro e periferie: Roma, Amburgo, Londra Bruxelles. Workshop e convegno internazionale in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Roma 3

2012

  • _Roma 29 maggio: Seconda edizione dei Colloqui romani di progettazione urbana. Idee, metodi, tecniche e pratiche per il controllo della qualità urbana in collaborazione il DipSU, Dipartimento di Studi Urbani di Roma Tre

2010

  • _Roma 20 maggio: Colloqui romani di progettazione urbana. Strumenti, ambiti, finalità in collaborazione con la regione Lazio e DipSU, Dipartimento di Studi Urbani di Roma Tre

2008

  • _Roma 5 maggio e 12 dicembre: “Qualità e sostenibilità urbana” (workshop internazionale presso la Facoltà di Ingegneria e Seminario presso il museo Maxxi)

2007

  • _Roma 11 e 12 giugno: Gli urbanisti e la bellezza delle città: la ricerca e la formazione in collaborazione con la rete UrbIng e il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività Culturali

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma