BREVETTO: A simulator for mapped seismic response using a hybrid model” - Sistema ibrido di mappatura di risposta sismica. UA2016A003177

Undefined
Tipologia di intervento: 
Innovazione e Imprenditorialità
Periodo di svolgimento: 
2022-
Soggetti (e personale accademico) coinvolti: 
Gerardo Grelle, Giuseppe Sappa (DICEA)
Francesco Maria Guadagno, Rosalba Maresca, Paola Revellino (Dipartimento Scienze e Tecnologie – Università degli Studi del Sannio )
Referente attività per il DICEA: 
Grelle
Breve descrizione delle attività: 

Metodologia computerizzata basata su un modello ibrido finalizzato alla mappatura della risposta sismica in termini spettrali di zone coinvolte da eventi sismici.  Il modello ibrido consiste in un sistema computazionale articolato composto da un modello GIS-frame, modelli analitici fisicamente basati, nonché procedure di metamodellazione e di autoapprendimento. Il modello in grado di sviluppare mappe della risposta sismica tenendo conto degli effetti combinati della stratigrafia piano-parallela e delle caratteristiche topografiche reali di sito.
I moduli computazionali consistono in:
•    Creazione di un modello multi-layer parametrizzato del sottosuolo gestito in ambiente GIS (Geographic Information System).
•    Selezione di profili monodimensionali parametrizzati in termini, geologici, geofisici e geotecnici, su cui eseguire analisi numerica di risposta sismica monodimensionale per assegnati input sismici.
•    Addestramento di un metamodello mediante processi di “problem solving” effettuate tramite Algoritmo Evolutivo.
•    Spazializzazione del dato monodimensionale analisi incrementale analisi degli effetti topografici mediante l’utilizzo di fattori morfo-metrici e stratigrafici.
Tale metodologia associa tecniche consolidate di
risposta sismica stratigrafica con tecniche avanzate per quanto riguarda modelli di emulazione numerica e il loro addestramento. I dati cartografici ottenuti possono essere facilmente consultati da qualsiasi piattaforme GIS-web o Web-Map.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma